Quante volte a settimana sarebbe opportuno mangiare il pesce e soprattutto quale mangiare con trigliceridi e colesterolo alto o per i diabetici? Inoltre quale varietà ittica scegliere per l’alimentazione dei più piccoli e quale il più adatto per lo sviluppo del sistema nervoso? Fortunatamente esistono risposte precise a questi interrogativi e le proteine del pesce risultano altamente digeribili sia per gli adulti che per i bambini. Se poi si sceglie la cottura a vapore si rende la polpa del pesce ancor più facilmente masticabile e digeribile.
Con l’avanzare dell’età occorre inoltre tenere a bada i valori dei trigliceridi e prevenire una condizione di ipercolesterolemia. Non a caso infatti “Ecco quali tipi di pesce mangiare con il colesterolo cattivo alto e cosa fare con salmone e spigola, calamari e cozze”. Non tutte le varietà ittiche sono da consigliare a chi segue una dieta ipocalorica o presenta una sindrome metabolica e spesso sono anche costosi. Invece ecco un pesce magro per bambini e anziani ricco di omega-3, proteine e ferro che costa pochi euro e rinforza cuore e ossa
Ecco un pesce magro per bambini e anziani ricco di omega-3, proteine e ferro
Indice dei contenuti
La tipologia di pesce che costa poco e arreca straordinari benefici per le sue proprietà nutrizionali è il pesce azzurro che si pesca nel Mar Mediterraneo. Il consumo regolare di alici, sgombri, sardine e tonno palamita copre il fabbisogno di proteine pur limitando l’assunzione di grassi saturi. Lo si compra con pochi soldi ma è fra gli alimenti più ricchi di omega-3 EPA e DHA, oltre che di ferro.
Inoltre assicura il giusto apporto di vitamine del gruppo B, D ed E, contiene poche calorie, basti dire che la sardina ne ha soltanto 129 per ogni etto. Chi si abitua a mangiare pesce azzurro almeno 2/3 volte a settimana riesce a meglio controllare i livelli di colesterolo LDL . In tal modo si prevengono le patologie cardiovascolari e si tutela lo stato di salute di ossa e cuore. Ciò perché la presenza di acidi grassi insaturi favorisce l’abbassamento dei livelli di trigliceridi nel sangue ed evita occlusioni arteriose.
Approfondimento
(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)