Dopo aver vissuto oltre un anno di stress pandemico, per l’estate 2021, gli italiani preferiscono delle vacanze rilassanti e tutte italiane.
Località balneari, montagna, città d’arte, o luoghi lontani dal turismo di massa. Il nostro Belpaese offre tantissime possibilità per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Una delle mete più richieste per l’estate 2021 è senz’altro la Puglia. Dal Gargano fino al Salento, passando per la Valle d’Itria. Una regione meravigliosa che incanta, stupisce e resta nel cuore di molti vacanzieri.
Ecco un luogo unico al mondo da dove ammirare la prima alba italiana
Indice dei contenuti
Siamo nella penisola salentina, una terra di rara bellezza, circondata da un mare cristallino, spiagge bianchissime e scogliere a picco sul mare.
In particolare, siamo a pochi chilometri da Otranto.
Capo d’Otranto, chiamato anche Punta Palascìa, si trova nel punto più ad est d’Italia. Uno scorcio affascinate e suggestivo che si affaccia su un mare cristallino.
Ecco un luogo unico al mondo da dove ammirare la prima alba italiana. Proprio così, qui è tradizione, la notte di San Silvestro, osservare la prima alba del nuovo anno, spuntare direttamente dal mare. Si può ammirare, incantati, il primo raggio di sole che arriva sulla nostra penisola.
Punta Palascìa è uno dei luoghi più suggestivi del Salento. Incastonato tra le rocce troviamo un bellissimo faro, tutelato dalla Commissione Europea, che si erge davanti ad una distesa infinita di acqua che sembra tocchi il cielo.
Il lago rosso
A pochi minuti da Punta Palascìa, possiamo visitare un luogo di grande interesse paesaggistico e culturale. Questo posto ci lascerà a bocca aperta, perché sembrerà di essere nel Grand Canyon americano.
Un lago verde smeraldo circondato da rocce alte di color rosso fuoco. Un luogo meraviglioso di rara bellezza.
Siamo davanti alla cava di Bauxite. Non è possibile tuffarsi nelle acqua di questo lago, ma vale la pena visitarlo e ammirare tutta la sua bellezza e particolarità.