Ecco un drink e una torta pronti in 10 minuti.
A chi non è mai capitato di ricevere una visita imprevista di un amico? Una presenza inattesa che coglie di sorpresa noi e la credenza, priva di dolci e di bevande da poter offrire all’ospite. Mai come in questi casi calma e sangue freddo sono gli ingredienti che più di tutti fanno la differenza. Vi suggeriamo due semplici ricette che ci faranno fare una bella figura in men che non si dica! Ecco un drink e una torta pronti in 10 minuti e la situazione d’empasse è bell’è sciolta.
Ricetta per un drink dell’ultimo minuto
Indice dei contenuti
Se oltre a un pò di frutta abbiamo anche il frullatore o l’estrattore, il drink è quasi pronto. Una giusta composizione di frutti ed un frullato è presto servito.
Altrimenti, in assenza della frutta o degli elettrodomestici in casa, vi suggeriamo una bevanda facile e alternativa. Si tratta di un drink semplice che si può preparare al momento. La ricetta completa preferirebbe far macerare gli ingredienti che in essa sono impiegati. Tuttavia in questo caso ne saltiamo i passaggi per non lasciare il nostro ospite ‘appeso’ per troppo tempo.
Acqua aromatizzata
Ingredienti (per 2 persone):
a) Una caraffa di acqua frizzante o minerale o anche del rubinetto di casa, magari filtrata;
b) qualche cubetto di ghiaccio.
A questo punto dovremmo comporre la nostra bevanda, ma con cosa? Se proprio non abbiamo la frutta a portata di mano, possiamo optare per gli agrumi, tipo i limoni, se li abbiamo in credenza. Anche un pompelmo può andare bene allo scopo.
In alternativa possiamo andare alla ricerca di verdura o di ortaggi, ad esempio carote, cetrioli, sedano. Altrettanto utili possono risultare le erbe aromatiche come menta, zenzero, basilico, rosmarino, cannella, vaniglia.
A questo punto non resta che sbizzarrirci nella composizione che più desideriamo. Versiamo in una caraffa trasparente, in bella vista, acqua, ghiaccio e ciò che più ci piace o in base a quello che abbiamo reperito in dispensa.
Ricetta della torta in tazza col microonde
Ingredienti (per 2 persone):
a) 4 cucchiai di farina 00;
b) 2 cucchiai di latte;
c) 2 cucchiai di zucchero;
d) 1 uovo;
e) 2 cucchiai di olio di semi;
f) 1/2 cucchiaio di lievito in polvere;
g) 2 cucchiai di cacao amaro;
h) 1 pizzico di sale.
Ecco un drink e una torta pronti in 10 minuti
Procedimento. Versiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao amaro e il pizzico di sale. Vi uniamo il latte, l’uovo sbattuto e l’olio. Versiamo il composto appena ottenuto in due tazze e facciamo cuocere nel microonde, a 750w per 2 minuti e mezzo. Se la cottura non dovesse risultare ultimata, o comunque non ci dovesse convincere, prolunghiamo ancora di altri 30 secondi.