L’autunno è la stagione che preannuncia l’arrivo delle festività più attese dell’anno, ossia quelle natalizie. Anche se siamo ancora in netto anticipo, nulla ci vieta di immaginarci già in quell’aria di festa e convivialità.
E per farlo, potremmo già pensare a dei dolci caldi e fragranti che potrebbero accompagnarci per tutto l’inverno.
La ricetta che vedremo oggi ha come protagonista un ingrediente che solitamente possiamo trovare solo da fine ottobre a fine febbraio.
Stiamo parlando del mandarino, un frutto altamente salutare, ricco di vitamine e fibre. Infatti, come riportano alcuni studi, la vitamina C avrebbe un’azione antiossidante, capace di proteggere il sistema cardiovascolare. Le fibre, invece, renderebbero questo frutto un buon alleato dell’intestino.
Una volta scoperti i benefici del mandarino, vediamo ora come valorizzarlo in un plumcake davvero spettacolare, che ci avvicinerà al Natale.
Infatti, ecco un dolce autunnale soffice e delicato pronto in 10 minuti che ci farà respirare l’aria del Natale
Ingredienti per il nostro plumcake:
- 250 grammi di farina;
- 3 uova;
- 150 grammi di zucchero;
- 150 grammi di yogurt bianco;
- una bustina di lievito in polvere per dolci;
- 25 grammi di uva passa;
- mezzo bicchiere di succo di mandarino;
- scorza di mandarino.
Procedimento
Indice dei contenuti
Innanzitutto, laviamo subito i mandarini e priviamoli della buccia, che metteremo da parte. Dopo di che, dividiamoli a metà e con uno spremi agrumi ricaviamone il dolce succo, che poi filtreremo con un colino.
Ora passiamo procedere con l’impasto. Inseriamo in una ciotola le uova e lo zucchero e, con l’aiuto di fruste, cerchiamo di ottenere un composto spumoso.
Fatto ciò, inseriamo all’interno della ciotola stessa, la farina setacciata, il lievito, il succo di mandarini e la loro buccia grattugiata.
Continuiamo a lavorare l’impasto e dopo un paio di minuti aggiungiamo anche lo yogurt bianco.
Questo ingrediente, utilizzato al posto del burro, renderà il nostro plumcake più leggero e salutare.
Quando l’impasto sarà omogeneo, uniamo l’uva passa aiutandoci con una spatola.
Arrivati a questo punto, oliamo lo stampo per plumcake e versiamoci all’interno l’impasto. Quindi, ecco un dolce autunnale soffice e delicato pronto in 10 minuti che ci farà respirare l’aria del Natale.
Ora, livelliamo e facciamo cuocere per 40 minuti all’interno di un forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta cotto e sfornato, possiamo toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare.
Possiamo completare la preparazione spolverando un po’ di zucchero a velo sulla superficie del dolce.
Approfondimento
Ecco perché sta spopolando questa deliziosa torta autunnale pronta in 20 minuti.