Dopo una splendida cena in una calda serata d’estate non c’è niente di meglio di un dessert fresco e delicato.
Un’ottima idea per stupire i propri ospiti con un dolce delizioso è quella di proporre il famoso semifreddo alle mandorle. Questo dolce al cucchiaio, spesso consumato al bar o in pasticceria, è in realtà semplicissimo da preparare. Col suo gusto unico questo dessert è l’ideale per concludere una cena facendo un figurone.
Questo buonissimo dessert fresco e delicato che non contiene uova né glutine è indicato anche nei casi in cui gli ospiti abbiano questo tipo di intolleranze.
Ecco gli ingredienti
Indice dei contenuti
- 420 g di panna fresca liquida;
- 250 g di mandorle tritate;
- 65 g di zucchero a velo;
- sciroppo o marmellata a scelta.
Come anticipato, questo buonissimo dessert fresco e delicato che non contiene uova né glutine è perfetto per qualsiasi ospite. Prima di servirlo però, è sempre bene chiedere di eventuali intolleranze alle mandorle.
Tutti i passaggi per preparare un ottimo semifreddo alle mandorle
Innanzitutto bisogna montare la panna fresca con lo zucchero a velo.
Quando la panna è ben montata bisogna aggiungere le mandorle mescolando delicatamente il tutto. Il composto dovrà risultare omogeneo e cremoso.
A questo punto bisogna versare tutto negli appositi stampi. Si può scegliere uno stampo grande rettangolare oppure vari stampini.
Un’ottima idea, prima di versare il composto sullo stampo, è quella di ricoprire il fondo dello stampo con delle mandorle tritate. Così sarà possibile creare una deliziosa crosticina croccante.
Una volta riempiti gli stampi bisogna riporre tutto in freezer per 6 ore.
Prima di gustare il semifreddo è importante lasciarlo fuori per qualche minuto. Per una presentazione impeccabile, una volta capovolti gli stampi si può versare qualche goccia di marmellata o di sciroppo direttamente sulla fetta. Un’ottima idea per creare un bel contrasto potrebbe essere la marmellata di ciliegie.
Ecco inoltre un’ottima idea per accompagnare questo dessert con i dolcetti alle mandorle siciliani.