Ecco tutti gli errori da non commettere quando si coltiva il basilico in casa

basilico

Il basilico è la pianta dell’estate per l’eccellenza. Con quel suo gusto forte e fresco, rende i nostri piatti sfiziosi e gustosi. Si tratta di un vero e proprio tocco in più per le nostre ricette. Per questo molti preferiscono coltivarlo in casa. In questo modo, le scorte di basilico non finiscono mai! E quando si invitano degli amici a cena, è sempre bello mostrare la propria pianta coltivata con cura. Ma, per quanto sia bello, coltivare il basilico richiede anche attenzione. Ci sono infatti delle azioni che non dovrebbero mai essere fatte. Vediamo insieme quali sono. Ecco tutti gli errori da non commettere quando si coltiva il basilico in casa.

Prendersi cura del basilico in modo giusto

Bastano pochi accorgimenti per prendersi cura del basilico. Ma bisogna seguirli con attenzione. Se si fanno degli errori, ecco che il nostro basilico diventa giallognolo e afflosciato. E noi non vogliamo assolutamente questo! Seguendo questo articolo, scoprirete tutto il necessario per avere una pianta di basilico meravigliosa nella vostra casa. Vediamo insieme cosa non fare.

Ecco tutti gli errori da non commettere

Avete comprato una piantina di basilico e l’avete lasciata nel vaso che vi hanno dato? Ecco il primo errore! Se volete che la vostra pianta sia rigogliosa, dovete cambiare subito il vaso! Prendetene uno più grande. Se è di terracotta, sarà ancora meglio. Mettete sul fondo uno strato di argilla e passate all’innaffiatura.

Il secondo errore da non commettere mai riguarda proprio l’acqua da dare alla pianta. Dovete essere sicuri di dare alla vostra pianta il giusto nutrimento. Dunque, mai troppa acqua. Ma neanche troppo poca! Usate un po’ di intuito. Se vedete che il terreno è secco, allora sarà il momento di innaffiare. Se, invece, il terreno è umido, la vostra pianta non necessita di altra acqua!

Inoltre, non annaffiate mai il basilico nelle ore notturne. Le ore migliore sono le prime della mattina o quelle del tramonto! E cercate di non lasciarlo mai a un contatto diretto costante con il sole. Il basilico ha bisogno dei raggi solari, ma non in modo eccessivo!

Quindi, ecco tutti gli errori da non commettere quando si coltiva il basilico in casa. Insomma, ora sapete davvero tutto. La vostra pianta sarà uno splendore.

Consigliati per te