Ecco svelato dove dovrebbe dormire il gatto in casa

gatto

Il gatto è, tra gli animali domestici, quello più misterioso. Alle volte sembra impossibile capire cosa pensa e vuole veramente. Ogni tanto corre all’improvviso per casa dopo ore di riposo. Altre, sembra letteralmente guardarci male. In generale possiamo dire che ha unito molto bene la sua natura di cacciatore a quella di comodo abitatore del salotto.

Non dobbiamo però dimenticare che è molto abitudinario ed esigente sui luoghi in cui svolgere le attività più importanti della sua giornata. Ciò significa che ha bisogno di trovare posti in cui sentirsi bene. Sicuramente avremo visto gatti dormire ovunque. Ma ci sono alcune caratteristiche più desiderabili. Così ecco svelato dove dovrebbe dormire il gatto. Infatti potremo noi aiutarlo nel trovare il luogo perfetto per tutte le sue esigenze.

Farà le fusa e dormirà tranquillo

Pensiamo allora alle caratteristiche che rendono soddisfatto un gatto. Desidera avere il controllo della situazione. Questo deriva dalla sua natura di cacciatore. Inoltre, adora gli spazi raccolti, talvolta quasi angusti. Questo per poter creare un tepore simile a quello di una tana e per non disperdere il calore del corpo. Anche per l’esigenza di sfruttare tutto il calore possibile, i gatti sono abilissimi a trovare spazi soleggiati sulle tegole dei tetti. Ben venga allora se c’è una fonte di calore nella stanza, come un piccolo termosifone.

Non dimentichiamo che i gatti preferiscono dedicare al sonno uno spazio ulteriore e distinto rispetto a quello in cui gioca, nel quale mangia o dove espleta i propri bisogni fisiologici. Non disdegnerà stare in un angolo appartato e riservato, dove le luci e i rumori sono soffusi e ovattati.

Tutto ciò porta alla conclusione di optare per una piccola cuccia foderata in tessuto a forma di contenitore. Oppure, se vogliamo riciclare un oggetto domestico, per un cestino di vimini. Avremo cura di porlo in posizione angolare e sopraelevata, meglio ancora se vicino ad una fonte di calore.

Ecco svelato dove dovrebbe dormire il gatto in casa

Non è detto che il gatto possa subito notare con entusiasmo la novità. Inseriamo allora anche una copertina all’interno per farlo innamorare del tepore.

Speriamo tanto basti per placare il suo bisogno di riposo. E se preferisce non dormire ma scorrazzare per casa, dovremo pensare ad una soluzione. Infatti non solamente rischia di interrompere il nostro sonno, ma anche di far svegliare i nostri vicini. Così potremmo provare con alcuni esercizi pensati per farlo dormire sereno.

Lettura consigliata

Spesso il gatto ci fissa mentre dormiamo ma ecco finalmente svelata la ragione di questo comportamento

Consigliati per te