Non esiste lavoro più connesso alla natura di quello agricolo. È buona norma, quando si è in cerca di risposte, rivolge lo sguardo al cielo. La luna oltre ad essere l’unico satellite naturale della terra, ha da sempre fatto da musa e affascinato l’essere umano. Uomini di cultura, filosofi e poeti sono stati tra i massimi ammiratori della luna.
Esistono moltissime teorie, più o meno attendibili, riguardo l’effetto esercitato dai raggi lunari. L’organizzazione dei lavori in campagna, sin dai tempi più antichi, rispetta le fasi lunari. Questa influenza è stata così impattante da aver portato alla creazione del calendario lunario, un vademecum attualissimo su quali atteggiamenti adottare.
L’imbottigliamento del vino, la semina di verdure o il disboscamento delle foreste seguono alla lettera questo particolare tipo di calendario.
Per comprendere meglio il fenomeno, ecco svelate le modalità con cui la luna influenza le coltivazioni in agricoltura.
Gobba a ponente luna crescente, gobba a levante luna calante
Indice dei contenuti
Questa scioglilingua potrebbe sembrare futile e privo di significato, a primo impatto, ma non è assolutamente così. Osservare se la “gobba”, la parte curva della luna, è rivolta verso est o verso ovest può fornire importanti consigli su cosa seminare o piantare. La luna crescente dovrebbe favorire, teoricamente, la formazione dei frutti, la luna calante dovrebbe concentrare le energie della pianta a livello radicale.
Quali azioni compiere quando la luna è crescente
Quando la gobba è rivolta verso ponente, è conveniente procedere con la semina di ortaggio a frutto, a foglia o dei cereali. In questa fase di vigore è opportuno compiere delle azioni che migliorano la vitalità delle piante. Le potature degli arbusti più fragili oppure l’innesto di piante selvatiche, sono vivamente consigliate in questa fase lunare.
Cosa fare quando è calante
Quando la gobba è rivolta a levante invece è opportuno concentrarsi sulla semina di ortaggi sotterranei, sulla vendemmia e sulla potatura delle piante più vigorose. Patate, finocchi, carciofi e cipolle sono gli ortaggi che maggiormente risentono dell’azione della luna in questa fase.
Seguire le fasi lunari, non è obbligatorio ma è caldamente raccomandato. Tener conto di alcune variabili può decretare il più grande trionfo o la maggior disfatta di ogni progetto in ambito agricolo.
Ecco svelate le modalità con cui la luna influenza le coltivazioni in agricoltura.
Approfondimento
Quali sono le principali caratteristiche dell’agricoltura biodinamica