Ecco svelate 3 piante da interno eleganti e rigogliose che si coltivano senza terriccio

piante

Con le giuste piante possiamo decorare e abbellire ogni parte della nostra casa. Ora che i primi freddi di stagione si fanno sentire, dovremmo pensare di spostare le nostre colture all’interno.

Per fortuna, esistono delle piantine che si prestano alla perfezione alla crescita interna. Non necessitano per forza del terriccio per crescere, ma basterà un po’ d’acqua e poche attenzioni.

Gli esemplari di cui parleremo a breve corrispondono totalmente a quanto appena detto. Non ci creeranno problemi e ci stupiranno per la loro resistenza e bellezza senza paragoni.

Eccole qui di seguito.

Ecco svelate 3 piante da interno eleganti e rigogliose che si coltivano senza terriccio

Alcune specie di piante sanno regalare grandi soddisfazioni col minimo degli sforzi. Tra le tante disponibili i vivaisti consigliano questo arbusto sempreverde perfetto per la casa.

A questo splendido esemplare vogliamo affiancare altre 3 piantine che possiamo tranquillamente far crescere senza bisogno della terra. Infatti, ci servirà solamente un recipiente di vetro come una bottiglia e dell’acqua.

Singonium

È una pianta a crescita molto rapida che adora gli ambienti umidi. Una semplice bottiglia può diventare il suo habitat ideale in cui prosperare.

Tagliamo uno stelo di circa 20 cm dal nostro esemplare, quindi leviamo le foglioline alla base dell’incisione. Ora dovremo solamente riempire d’acqua la nostra bottiglia e adagiarvi lo stelo. In un mese o poco più dovremmo notare i primi risultati.

Photos

La sua resistenza ne fa una delle piante più apprezzate per decorare l’interno delle abitazioni. Con qualche accorgimento potremo apprezzare la sua folta chioma anche da una semplice bottiglia.

Ci basterà prelevare un ramo di qualche centimetro dalla pianta e immergerlo in acqua. Entro pochissimo tempo dovremo vedere le prime radici fare capolino dal gambo. Con le giuste cure potremmo godercelo per almeno 5 anni.

Aglaonema

Anche questa pianta può resistere benissimo alla coltivazione in acqua. Il metodo per riuscirvi è analogo ai due esempi visti sopra. Se abbiamo un contenitore più ampio possiamo decidere di prelevare direttamente l’intera pianta dal vaso in cui la teniamo.

Togliamo il terriccio rimasto attaccato alle radici e la adagiamo nell’acqua. Con un po’ di pazienza potremo ammirare le sue splendide foglie verdi.

Dunque, ecco svelate 3 piante da interno eleganti e rigogliose che si coltivano senza terriccio. Ricordiamo che in sua assenza dovremo comunque fornire tutte le cure adeguate.

Consigliamo al riguardo di versare nell’acqua uno strato di argilla e nutrire le radici con un fertilizzante liquido adatto. Per approfondire l’argomento ecco 3 fiori colorati da piantare in giardino proprio ora.

Consigliati per te