Ecco spiegato perché il water si svuota continuamente o perde acqua e i rimedi per uno scarico rumoroso 

WC

Un WC malfunzionante è un bel problema con cui dover fare i conti in famiglia. Può capitare che l’acqua presente all’interno si asciughi velocemente, con un effetto molto simile a un risucchio. Potrebbero anche formarsi fastidiose bolle d’aria che fanno gorgogliare lo sciacquone. Per non parlare, poi, di cattivi odori e a un sifone poco efficiente. Insomma, si tratta di problematiche abbastanza frequenti, con cui ci si trova a dover fare i conti almeno una volta nella vita.

Molte di queste situazioni sono riconducibili a una cassetta di scarico del water che non funziona come dovrebbe. In tali casi, diventa fondamentale capire subito come agire prima di dover richiedere l’intervento di un idraulico specializzato.

Ecco, dunque, quali sono i guasti più frequenti della cassetta di scarico del WC e alcune possibili soluzioni a questi problemi.

Attenzione alla cassetta di scarico

Quando la cassetta perde e scorre in continuazione oppure si riempie molto lentamente, provoca cattivi odori in bagno o sprechi sulla bolletta, occorre agire subito.

Inutile ribadire l’importanza di una manutenzione costante e frequente della cassetta di scarico. Quando però il water si svuota molto velocemente, il problema potrebbe essere la guarnizione d’ingresso dell’acqua. Occorrerà verificare che non sia danneggiata o posizionata male. Potrebbe anche essere necessario attenzionare (e sostituire) la guarnizione presente tra il vaso del WC e il serbatoio. Quindi, ecco spiegato perché il water si svuota continuamente e come comportarsi in questi casi.

Se, invece, la cassetta si riempie lentamente o non si riempie affatto, la valvola d’ingresso dell’acqua potrebbe essere ostruita per la presenza di calcare. In questo caso sembrerebbe consigliabile una pulizia profonda con un prodotto anticalcare o con del comunissimo aceto di vino bianco. Potrebbe trattarsi, addirittura, di ruggine.

Ecco spiegato perché il water si svuota continuamente o perde acqua e i rimedi per uno scarico rumoroso

Potrebbe anche esser entrata della sporcizia nella valvola del galleggiante. In questo caso, basta pulirla con un panno, facendo attenzione a non spostare alcun componente.

Ma come comportarsi se la casetta di scarico del WC perde continuamente acqua? Potrebbe bastare una bottiglia d’acqua per ridurre il consumo d’acqua e risparmiare soldi.

Potrebbe trattarsi, poi, anche di un galleggiante rotto, da dover sostituire o riposizionare correttamente.

Se, invece, il WC emette un gorgoglio o cattivi odori, è possibile che un tubo sia ostruito e che provochi la risalita di bolle d’aria. Potrebbe, allora, diventare fondamentale l’intervento di uno specialista idraulico in tempi brevi.

Approfondimento

Non bisognerà più pulire il WC troppo spesso con questo artificio interessante

Consigliati per te