Oggi tutti quanti possiedono uno smartphone. Sempre presente nella tasca o nella borsa, è diventato un compagno insostituibile. In soli vent’anni è diventato uno degli oggetti più utilizzati e diffusi del Mondo. I Lettori più giovani forse non lo ricorderanno, ma agli albori di questa nuova età della tecnologia c’era un cellulare che è rimasto un simbolo. Tutti ricordano il suo slogan: “Connecting people”. Semplice ed efficace. E davvero quel modello, che oggi sembra preistorico, era riuscito a mettere in comunicazione tantissime persone. Ne furono venduti ben 126 milioni di modelli. Un numero enorme, se si pensa che dal 2010 Apple ha venduto “solo” 70 milioni di iPhone.
Allora ecco quanto vale questo vecchio cellulare talmente diffuso che potrebbe essere rimasto in un cassetto. Chi lo possiede in ottime condizioni può rivenderlo ai collezionisti, perché per moltissime persone è ancora uno status symbol. E sono disposti a pagare fior di soldi per metterlo nella propria collezione. Forse molti Lettori avranno già capito che si tratta del leggendario Nokia 3310. Sono passati 22 anni, le sue funzioni sono obsolete e superate, ma ancora oggi questo modello ha il suo grande fascino.
Ecco quanto vale questo vecchio cellulare che qualcuno potrebbe ancora avere
Indice dei contenuti
Nokia azzeccò tante cose con questo cellulare. Primo, la portabilità: il 3310 era piccolo e maneggevole per l’epoca, con uno schermo in bianco e nero di soli 4032 pixel. Piccolissimo per gli standard moderni. Era alto solo 12 centimetri e largo 5, per un peso di 133 g. All’epoca però Nokia lanciò un innovativo sistema di batteria agli ioni di litio da 1.000 milliampere. Questo consentì di alzare la durata della batteria fino a 260 ore. Pensate, un cellulare in grado di rimanere acceso per ben dieci giorni!
Assurdo confrontato con oggi. Aveva anche una tastiera dotata di tasto centrale e frecce di navigazione. Il tasto per annullare, contrassegnato con una C, completava la dotazione. Rispetto ai suoi concorrenti, il 3310 offriva un’esperienza utente molto fluida e scorrevole, complice anche il processore veloce (per l’epoca!) di cui era dotato.
Dove vendere il cellulare usato ai collezionisti
Il Nokia 3310 è stato anche uno dei primi modelli dotato di molte applicazioni: oltre alle immancabili rubrica e messaggi, c’erano ovviamente il registro chiamate e le impostazioni. Una caratteristica del 3310 era la possibilità di comporre da soli la propria suoneria usando la tastiera, che era già dotata della tecnologia T9. Tutti ricordano poi il mitico Snake: un gioco passato alla storia, assieme a Space Impact, un altro passatempo usatissimo da tanti ragazzi di quegli anni.
Si poteva connettere alla rete tramite WAP e per le telefonate usava la tecnologia GSM, uno standard ai tempi moderni completamente superato. Eppure, oggi, un Nokia 3310 completo di scatola e caricabatterie arriva ad essere venduto anche a 450 euro su eBay! È il momento di liberarsi del vecchio cellulare rimasto nel cassetto!
Lettura consigliata
Attenzione a cosa ne facciamo dei vecchi cellulari perché alcuni possono valere una fortuna