I BOT sono tra gli investimenti più sicuri e liquidi sul mercato e dopo l’aumento dei tassi di giugno i rendimenti sono ulteriormente saliti. Ecco quanto rendono oggi 30.000 euro investiti nei Buoni ordinari del Tesoro a 3, 6 e 12 mesi.
I BOT sono titoli di Stato a breve termine emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. I Buoni ordinari del Tesoro hanno una durata che va da 3 a 12 mesi e sono collocati tramite aste competitive. Chi acquista un BOT presta dei soldi allo Stato e riceve in cambio una cedola, ovvero un interesse, al momento della scadenza. Il rendimento di un BOT dipende dal prezzo di acquisto. Più il prezzo è basso, più il rendimento è alto e viceversa.
Come l’aumento dei tassi della BCE influisce sui BOT
Indice dei contenuti
La Banca Centrale Europea (BCE) è l’istituzione che regola la politica monetaria dell’area euro. Tra i suoi compiti c’è quello di stabilire il tasso di interesse di riferimento per le banche, che influisce sul costo del denaro e sull’inflazione. A metà giugno 2023, la BCE ha aumentato di un quarto di punto il tasso di interesse, portandolo al 4%
L’aumento dei tassi di giugno, il decimo da luglio dello scorso anno, serve a contrastare l’aumento dell’inflazione arrivata a livelli record. L’aumento dei tassi della BCE ha fatto salire anche i rendimenti delle obbligazioni, compresi quelli dei BOT, rendendoli più attraenti per gli investitori. I BOT sono titoli ideali per chi desidera investire con un orizzonte di brevissimo periodo.
Ecco quanto rendono oggi i BOT a 3, 6 e 12 mesi
I BOT sono quotati sul mercato secondario, quindi possono essere acquistati e venduti da tutti i piccoli risparmiatori. Il lotto minimo parte da un valore nominale di 1.000 euro. Ma quanto rendono oggi questi BOT? Immaginiamo di volere investire una certa cifra, supponiamo 30.000 euro.
Al momento dell’analisi il BOT con scadenza a ottobre 2023 (ISIN: IT0005512030) ha un rendimento effettivo netto a scadenza del 3,57%. Se si investissero oggi 30.000 euro nominali, il guadagno netto a scadenza sarebbe di 210 euro circa. Per il BOT con scadenza gennaio 2024 (ISIN: IT0005529752) al prezzo di 98,10 centesimi il rendimento sarebbe del 3,45%. Il guadagno netto sarebbe di circa 440 euro.
Alternativa per un investimento di brevissimo periodo
Chi avesse un orizzonte di 12 mesi potrebbe investire nel BOT con scadenza a giugno 2024 (ISIN: IT0005549388). Al momento della stesura dell’articolo questo BOT ha un prezzo di 96,48 centesimi. A questo prezzo il rendimento a scadenza è del 3,4%. Investendo 30.000 euro il guadagno netto sarà di 830 euro circa.
Ecco quanto rendono oggi i Buoni ordinari del Tesoro, ma i conti di deposito sono una valida alternativa. Hanno un rendimento simile ai BOT ma possono avere una scadenza anche dopo 60 mesi. Quindi possono garantire tassi elevati per un lungo periodo. A volte la scelta può essere non semplice ma seguendo alcune indicazioni sarà più facile individuare lo strumento più adatto.