Ecco quante fibre dovremmo assumere quotidianamente per andare regolarmente in bagno e prevenire diabete e malattie del cuore

alimentazione

Diversi studi e ricerche hanno evidenziato che un’alimentazione sana ed equilibrata incide in maniera del tutto positiva sulla salute di ognuno di noi.

Infatti, seguire una dieta che prevede l’assunzione di cibi salutari e nelle giuste quantità, garantirebbe al nostro organismo una serie di macronutrienti indispensabili.

Il nostro corpo, infatti, per funzionare in maniera perfetta avrebbe bisogno di questi elementi che, non solo forniscono energia, ma aiutano gli organi, i muscoli e ogni parte del nostro corpo.

L’importanza delle fibre

L’alimentazione è strettamente legata al benessere fisico e anche mentale. Nella nostra dieta è necessario introdurre in maniera bilanciata proteine, fibre, vitamine, minerali, ecc.

Le fibre alimentari, in particolare, sono conosciute per l’importante ruolo che rivestono nella salute del nostro intestino. Ma, in realtà, svolgerebbero anche tantissime altre funzioni.

Infatti, non solo migliorerebbero l’attività intestinale, riducendo i disturbi della stitichezza, ma abbasserebbero i livelli di colesterolo, agirebbero sulla flora batterica e avrebbero un forte potere saziante.

Inoltre, uno studio francese citato dall’autorevole sito Fondazione Umberto Veronesi, ha dimostrato che portare in tavola alimenti ricchi di fibre, potrebbe prevenire il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2. Ma anche prevenire diverse forme di cancro e malattie legate al cuore. Parliamo di una ricerca che ha studiato le abitudini a tavola di oltre 107mila adulti.

Ecco quante fibre dovremmo assumere quotidianamente per andare regolarmente in bagno e prevenire diabete e malattie del cuore

Nelle righe precedenti abbiamo spiegato l’importanza di assumere regolarmente le fibre. Gli alimenti ricchi di fibre sono prevalentemente di origine vegetale. Legumi, cereali, frutta, verdura e frutta secca.

Naturalmente questi elementi devono essere sempre associati anche ad altri macronutrienti essenziali, come le vitamine, i minerali, ecc.

La quantità di fibra raccomandata dagli esperti varia in base all’età. Ma generalmente per gli adulti ne sarebbero consigliati almeno 25 grammi al giorno.

Mentre durante l’infanzia la quantità raccomandata sarebbe di 8,4 grammi ogni 1.000 chilocalorie assunte.

Naturalmente, consigliamo sempre di rivolgersi al medico di fiducia per ulteriori chiarimenti.

Ricordiamo anche che l’uso di integratori a base di fibra potrebbero interferire o rallentare l’azione di alcuni farmaci. Anche in questo caso è sempre consigliato ascoltare il parere del medico.

Quindi, ecco quante fibre dovremmo assumere quotidianamente per rimanere in salute e prevenire alcune pericolose malattie.

Ricordiamo anche che una sana alimentazione potrebbe aiutare a rimanere in forma ed eliminare i chili di troppo.

Approfondimento

Ecco una calda tisana naturale che potrebbe aiutarci ad andare regolarmente in bagno senza abusare dei lassativi

Consigliati per te