Oltre a verdure come zucchine, melanzane, pomodori o carote c’è un altro alimento che si colloca a pieno titolo tra i protagonisti di stagione. Stiamo parlando della mozzarella, regina delle insalatone estive che animano pranzi e cene e permettono di rinfrescarsi e stare leggeri.
L’abbinamento che subito salta in mente quando parliamo di mozzarella è naturalmente quello con il pomodoro. Insieme danno vita alla tanto celebre quanto golosa caprese, che tuttavia può essere soggetta a rivisitazioni che la rendono ancora più sfiziosa. Pertanto, ecco quali verdure abbinare alla mozzarella oltre ai pomodori per un piatto irresistibile, ma sempre e comunque light.
Caprese con zucchine e cetrioli
Indice dei contenuti
Per questa ricetta, pronta in soli 15 minuti, occorrono:
- 3 mozzarelle;
- 3 pomodori;
- 1 cetriolo;
- 3 zucchine piccole fresche;
- 1 lime;
- 3 cucchiai di semi di zucca;
- 1 baguette media;
- origano;
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.
Procedimento
Dopo aver lavato e sbucciato cetriolo e zucchine, tagliamo il primo a rondelle e le seconde a fette abbastanza sottili. Disponiamo le verdure così affettate in due piatti distinti e mariniamole per 15 minuti con una salsa a base di olio, lime, sale e origano.
Nel frattempo, tagliamo la baguette a fette e, mentre le facciamo tostare, affettiamo anche le mozzarelle e i pomodori. A questo punto, messi a tostare anche i semi di zucca, cominciamo a comporre il piatto, alternando le fette dei vari ingredienti citati. Esauriti gli ingredienti, aggiungiamo i semi di zucca tostati e completiamo con la salsa marinata avanzata e una spolverata di origano.
Ecco quali verdure abbinare alla mozzarella oltre ai pomodori e all’insalata
Oltre alla ricetta appena descritta, ne proponiamo un’altra per cucinare la mozzarella in modo un po’ diverso. In questo caso, ci occorreranno:
- 2 mozzarelle;
- 150 g di tonno;
- 50 g di cipolline;
- 10 pomodori datterini;
- 50 g di pane;
- olio;
- basilico.
Preparazione
Dopo aver fatto sgocciolare il tonno, riduciamolo a pezzi più piccoli; poi tagliamo le cipolline e i pomodorini esattamente a metà. Prese le mozzarelle, priviamole dell’estremità superiore e lasciamole capovolte su un tagliere così che scolino dell’acqua in eccesso.
Nel frattempo, facciamo tostare il pane tagliato a cubetti in padella per qualche minuto. A seguire, trasferiamolo in una ciotola per amalgamarlo a pomodori, cipolle e tonno, aggiungendo anche qualche foglia di basilico. Usiamo il composto per farcire le mozzarelle e condiamo con un filo d’olio prima di servire.
Lettura consigliata