Durante le feste di Natale, chi non ama essere accolto dalle tipiche fragranze natalizie, una volta entrato in casa? Di profumi tipici di questo periodo ne esistono tanti e diffonderli in tutti gli ambienti è molto semplice. Possiamo farlo noi stessi, aiutandoci con gli oli essenziali e qualche trucchetto casalingo. Vediamo come fare!
E non preoccupiamoci: i profumi si sentiranno, ma non saranno soffocanti. Il segreto è ricreare una profumazione leggera e piacevole.
Quali sono i profumi di Natale
Indice dei contenuti
I profumi natalizi tipici delle feste sono solitamente a base di cannella, chiodi di garofanoe agrumi. Ma come possiamo diffonderli in casa in modo uniforme e delicato? Possiamo realizzare un pot-pourri natalizio o prediligere infusioni e oli essenziali sparsi in zone strategiche della casa. Per il pot-pourri ci servirà un contenitore di vetro capiente (possibilmente trasparente, così farà anche arredo) dove inserire dei bastoncini di cannella, un paio di bacche di vaniglia, dei chiodi di garofano e qualche fetta d’arancia essiccata.
Per rendere ancora più caratteristico il nostro barattolo decorativo potremmo aggiungere un’arancia fresca, nella cui buccia avremo inserito a spirale i chiodi di garofano. L’ideale sarebbe posizionare questo bel barattolo profumato sulle mensole sopra i caloriferi, per far sì che la fragranza si diffonda rapidamente negli ambienti domestici. Il profumo dei biscotti natalizi farà un baffo a quest’essenza avvolgente!
Come preparare la casa per Natale
Se non siamo tipi da pot-pourri potremmo pensare a delle raffinate infusioni. Il procedimento è analogo. Mettiamo in infusione una stecca di cannella, bacche di vaniglia, fette di mele e arance e il succo di limone. Una volta pronto il liquido aromatizzato possiamo trasferirlo in uno spruzzino e vaporizzarlo negli ambienti di casa, in modo particolare sulle tende, sull’albero di Natale o nei tappeti dopo le pulizie domestiche. Anche versarne un goccio negli umidificatori potrebbe essere una soluzione ingegnosa per rilasciare un gradevole profumo continuativo in casa.
Ecco quali sono i profumi natalizi per la casa e l’ufficio
Altro trucco per gli amanti delle soluzioni rapide è quello di diluire qualche goccia di olio essenziale natalizio nell’acqua che usiamo per lavare il pavimento. In questo modo, concilieremo l’utile al dilettevole, lavando i pavimenti di casa e diffondendo un gradevole aroma natalizio in tutte le stanze, per una pulizia veloce e dal profumo inconfondibile. Sicuramente vaporizzare la soluzione sui tappeti garantirà una durata maggiore del profumo in casa.
Se invece vogliamo profumare gli ambienti di lavoro e rendere l’ufficio un luogo caldo e accogliente, che ci faccia respirare a pieni polmoni il clima natalizio, possiamo realizzare una fragranza apposita. Creiamo il nostro deodorante da ufficio natalizio con una semplice infusione di rosmarino e limone, o con gocce di olio essenziale di bergamotto e di pino. Il risultato? Un’essenza natalizia delicata che non disturberà i vicini di scrivania. Ecco quali sono i profumi natalizi per la casa e l’ufficio. Non ci resta che scegliere il metodo di diffusione più adatto alle nostre esigenze e rendere la casa l’antro delle feste più accogliente e caldo del circondario. E per i pigri, mano al portafoglio e via libera ai deodoranti già pronti e alle candele profumate.