I piedi sono considerati le radici del nostro corpo perché sono sempre a contatto con il terreno. Una base di appoggio che ci assicura mobilità e stabilità. Ci sorreggono per tutto il giorno e sostengono il peso del corpo.
Hanno una funzione fondamentale nella nostra vita, che non deve essere assolutamente sottovalutata.
Devono essere sempre tutelati; infatti un piede sano assicura il benessere del corpo. Ad esempio, facciamo attenzione al formicolio di mani e piedi perché potrebbe dipendere dalla mancanza di questa vitamina.
Non trascuriamo anche la parte estetica. Curare il loro aspetto vuol dire avere dei piedi belli da mostrare, soprattutto in estate.
Ecco quali scarpe eviterebbero problemi ai piedi, alla circolazione e alla schiena secondo gli esperti
Indice dei contenuti
Abbiamo visto poc’anzi come il piede sia fondamentale per il sostegno di tutto il corpo. Agisce come un secondo cuore e ad ogni movimento spinge il sangue verso l’alto. Salvaguardare la salute del piede diventa necessario quindi, per fare in modo che svolga al meglio la sua funzione. Molto importante è scegliere la calzatura adatta. Non solo bella esteticamente ma anche comoda e funzionale.
Uno studio pubblicato sul “Journal of Vascular Surgery” e riportato sull’autorevole sito Humanitas, ha confrontato 3 tipi di calzature:
- scarpe con tacco di 3,5 centimetri;
- scarpe con tacco a spillo di 7 centimetri;
- zeppe di 7 centimetri.
Cosa ha dimostrato questo studio
Lo studio ha valutato scientificamente gli effetti di queste calzature sull’appoggio plantare e sulla pompa muscolare del polpaccio. I risultati hanno dimostrato che la zeppa e i tacchi a spillo sarebbero nemici della corretta circolazione, infatti potrebbero favorire l’insufficienza venosa e di conseguenza portare alle vene varicose.
Anche le calzature molto basse, tipo le ballerine, potrebbero mettere a rischio la salute del piede e della schiena.
Mentre le scarpe con il tacco di 3,5 centimetri, permetterebbero un appoggio adeguato e una corretto lavoro dei muscoli. Ecco quali scarpe eviterebbero problemi ai piedi, alla circolazione e alla schiena secondo gli esperti.
Questo non vuol dire che dobbiamo assolutamente abbandonare le calzature con tacchi e zeppe.
Ma dobbiamo cercare di utilizzare queste scarpe con moderazione, soprattutto se lavoriamo in piedi per molte ore e se soffriamo d insufficienza venosa.
Per evitare problemi di pressione e sollecitare il polpaccio possiamo anche dedicarci all’attività fisica. Ad esempio, ecco quanto camminare ogni giorno per ridurre ansia, colesterolo e migliorare la salute delle ossa.