I bambini sono sempre una gioia immensa. Molto spesso, però, ancor prima di scoprire se si è in attesa di un bel maschietto o di una bella femminuccia si comincia già a discutere sul nome del piccolo nascituro.
La scelta del nome del bambino può generare anche litigi di coppia. D’altronde, il nome di un figlio è un aspetto importante che lo accompagnerà per tutta la vita. Per questo motivo, sono tante le future mamma e i futuri papà che si dedicano a ricerche lunghe e certosine per scovare il nome più bello e più giusto per il proprio bambino.
La classifica dell’Istat
Indice dei contenuti
A stilare una lista ufficiale dei nomi più diffusi negli ultimi anni ci ha pensato l’Istat (l’Istituto Nazionale di Statistica).
Le ultime statistiche pubblicate si riferiscono all’anno 2020 e sono state pubblicate il 2 febbraio del 2021. Per molti esperti rispecchiano ancora i trend attuali.
Secondo i dati dell’Istat per i maschietti ecco i nomi più gettonati
- Leonardo;
- Francesco;
- Alessandro;
- Lorenzo;
- Mattia;
- Tommaso;
- Gabriele;
- Andrea;
- Riccardo;
- Edoardo.
Invece, la top 10 dei nomi femminili vede tra i nomi più popolari
- Sofia;
- Giulia;
- Aurora;
- Ginevra;
- Alice;
- Beatrice;
- Emma;
- Giorgia;
- Vittoria;
- Matilde.
Il database dell’Istat, inoltre, permette di conoscere il numero di nati iscritti in anagrafe con un determinato nome, dal 1999 e attualmente fino al 2020. Inoltre, sarà possibile visionare le graduatorie dei nomi più diffusi divisi per anno.
Per il 2022 qualche cambiamento di tendenza ci sarà, considerando anche i nomi dei bambini dei personaggi famosi nati negli ultimi anni.
Dunque, ecco quali saranno i nomi maschili e femminili più amati e di tendenza per i bambini nati nel 2022
Sicuramente tra i nomi maschili che saranno scelti con più frequenza dai futuri genitori ci sarà Leone, ricordando il figlio di Chiara Ferragni e Fedez. Per lo stesso motivo, anche Vittoria ( nome scelto dai Ferragnez per la loro bambina) sarà un nome molto amato dagli italiani nei prossimi mesi.
A farsi spazio tra i nomi più scelti arriverà anche Luna grazie alla show girl Belen che ha deciso di chiamare così la sua bambina.
Infine, Manuel e Thomas saranno le varianti più diffuse dei nomi Emanuele e Tommaso.
Dunque, ecco quali saranno i nomi maschili e femminili più amati e di tendenza per i bambini nati nel 2022.
Approfondimento