Il balcone o il terrazzo di casa, che sia stretto o più largo, dovrebbe essere come un mondo parallelo, dove vivere momenti di pace. Per fare ciò è importante creare l’atmosfera adatta, oltre che arredare con gusto e senso pratico.
L’elemento che sicuramente non può mancare sono dei meravigliosi fiori colorati, che possano infondere allegria e gioia.
Ogni stagione vede come protagonista alcuni tipi di piante che producono fiori proprio in quei mesi e che sono abituate a vivere con determinate temperature. Per abbellire a regola d’arte l’area esterna e le nostre fioriere, quindi scegliamo le specie primaverili che potranno darci soddisfazione, regalando una visuale strepitosa.
Ecco quali piante mettere nelle fioriere in balcone in primavera per avere un davanzale colorato e ricco di fiori vistosi
Indice dei contenuti
La pianta perenne che riempirà alla perfezione i nostri vasi è la saxifraga, che può avere fioriture di varie tonalità e colori. Ha delle foglie piccole e verde acceso, ma abbastanza spesse. Assume una forma a cespuglio e quindi adatta a tappezzare gli angoli vuoti sul terreno, dei vasi o in giardino.
Non diventa molto alta, massimo circa 15 cm, ma i suoi fiori sono davvero spettacolari e molto graziosi, dal rosa più scuro fino al bianco. Resiste al freddo, ma non quello eccessivo, necessita di innaffiature regolari, stando attenti al ristagno d’acqua. Mentre potremo aggiungere un fertilizzante naturale da aprile a ottobre.
Elegante e raffinato il giglio di pasqua sarà un’altra pianta che potremmo aggiungere al nostro angolo verde. Ha foglie strette e lunghe, ma la particolarità sono proprio i suoi fiori bianchi e candidi a forma di tromba. Per farlo vivere al meglio manteniamo il terreno umido e posizioniamolo all’ombra.
Un’altra specie decorativa e molto bella è la dipladenia, dalle foglie lucide e ovali, produce fiori rossi, bianchi o gialli a forma d’imbuto. Ha un portamento rampicante che può adattarsi perfettamente ai nostri davanzali, dando vita a una vistosa cascata di fiori.
Ranuncoli e lobelia
Straordinari e originari dell’Asia, non è raro incontrare i ranuncoli nei bordi di alcuni sentieri. Sono molto particolari perché hanno un affascinante fiore solitamente giallo o bianco composto da più strati, che ricorda la rosa. Ha bisogno di ambienti ricchi di umidità, basterà assicurargli un terreno ben drenato. Predilige un clima temperato, tipicamente primaverile.
Infine, la lobelia è un’esplosione di colore, una pianta decorativa che vedremo fiorire in primavera con varie colorazioni, blu, azzurre, bianche, viola. Innaffiamola ogni giorno e garantiamo un terreno umido per farla crescere rigogliosa.
Ecco quali piante mettere nelle fioriere in balcone per avere dei davanzali profumati e pieni di fiori colorati per i prossimi mesi.