La fine dell’estate significa il ritorno ai doveri ed agli impegni lavorativi. In un certo senso l’orto corrisponde a queste caratteristiche. Il caldo asfissiante e le giornate d’afa avevano in un certo senso assopito la natura. Si trattava di una lunga attesa. Certo, anche l’estate ha le sue preoccupazioni. Tra queste c’è l’urgenza di evitare sprechi d’acqua e bruciature delle foglie e della terra.
Ma con una buona pacciamatura si riusciva ad evitare la fuoriuscita dell’umidità dal terreno ed il mantenimento di una temperatura accettabile. Ora però le temperature iniziano a diminuire. Forti temporaleschi potrebbero portare acqua in abbondanza all’interno del nostro giardino. Ed il ciclo della vita avanza. Così ecco quali lavori bisogna fare nel giardino a settembre.
Attenzione alle infestanti
Indice dei contenuti
Settembre significa concimazione. Infatti, con le piogge in arrivo, le piante da frutto giovani e soprattutto l’erba del prato tenderà a crescere notevolmente. Così mescoliamo concimanti alle radici (espandiamo fino a circa un metro di diametro) e alla terra nel nostro prato. In questo caso, gli esperti raccomandano un concime granulare del tipo a lenta cessione. Scegliamone uno ricco in fosforo e potassio, così da rendere più vigorosi gli steli.
Attenzione però perché oltre a ciò che ci piace potrebbero crescere anche infestanti. Specie dove d’estate non si sia provveduto a mantenere la terra pulita. Estirpiamole attentamente. Alcuni utilizzano l’impiego ad una tecnica molto antica. La falsa semina consiste nell’irrigazione della terra atta a far crescere appositamente le infestanti. Una volta cresciute, ed estirpate, per un po’ non si ripresenteranno.
Occupiamoci poi delle siepi e degli arbusti che popolano il nostro giardino. Pareggiamo i rami potandoli prima di una nuova fase espansiva. Eliminiamo piante, fiori e rami che non hanno superato l’estate.
Ecco quali lavori bisogna fare nel giardino a settembre
Per quanto riguarda i fiori, prepariamoci ad una nuova fioritura delle rose. Annaffiamole abbondantemente. Settembre è anche il periodo di semina di nuove bellissime specie floreali. Tra questi i narcisi, i papaveri e gli splendidi e delicatissimi bucaneve. In primavera vedremo una delicata coltre di petali ricoprire il nostro giardino.
La propagazione delle piante per talee sarà un’attività ulteriore raccomandabile in questo mese: molte specie creano radici nelle soluzioni di acqua e ormoni: in particolare le rose, l’edera e i gerani.
Mantenere un orto e un giardino esteticamente pulito e rigoglioso non è solo un vanto con i vicini. Ma anche una condizione per vivere uno spazio in più della nostra casa con gioia e serenità. Molti hanno difficoltà ad immaginare un’illuminazione notturna efficiente e gradevole, pensando sia una questione molto dispendiosa.
In realtà esistono alcuni metodi per garantire una luce diffusa e gradevole, spendendo poco.
Lettura consigliata