Da pochi giorni siamo finalmente entrati nel 2021. Sebbene la brutta esperienza che quest’anno abbiamo vissuto non sia ancora finita, possiamo iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel. La diffusione del virus ci ha sicuramente messo alla prova sotto tanti aspetti della nostra vita, per questo il desiderio di tutti è quello che tutto possa finire il prima possibile. Quest’anno più degli altri, tutti noi speriamo in un nuovo anno fortunato e pieno di opportunità.
Una tradizione millenaria
Indice dei contenuti
Per molti infatti la fortuna rimane solamente una speranza, che quindi non può essere controllata. Eppure fin dall’antichità esistono usanze e riti che, come obiettivo, hanno proprio quello di richiamare a sé fortuna ed energie positive. Ovviamente nessuna di queste usanze ha una valenza scientifica, e nessuno probabilmente sarà in grado di provare la loro efficacia. Eppure vengono tramandate da generazioni e, ancora oggi, sono in tanti a credere che possano funzionare.
Dal mettere degli spilli sotto lo zerbino a posizionare un oggetto in un punto particolare della casa, sono tanti i riti che quotidianamente le persone decidono di fare. Nonostante per molti possano sembrare insensati, queste usanze si rivelano molto interessanti e rivelano molto di una determinata cultura. Non sono pochi a pensare di poter richiamare a loro un po’ di fortuna e, forse, potrebbero anche avere ragione. Dunque ecco perché tutti stanno mettendo il sale grosso nello scaffale più alto della cucina.
Ricchezza e fortuna
Secondo alcune culture infatti, un barattolo di sale grosso potrebbe contribuire all’arrivo di opportunità fortunate, in grado di donare ricchezza e benessere. Posizionando il barattolo del sale nello scaffale più alto che abbiamo in cucina, attireremo a noi delle energie positive. È però importante, sempre per rispettare questa usanza, quella di non utilizzare mai questo sale né per cucinare, né per qualsiasi altro uso. Il barattolo deve sempre restare al suo posto e non essere mai utilizzato. Non sapremo mai se funzionerà, ma di certo vale la pena provare.
Dunque ecco perché tutti stanno mettendo il sale grosso nello scaffale più alto della cucina.