Convivere con gli animali domestici è un’esperienza normalmente rilassante e coinvolgente. Alcuni la consigliano come attività terapica per contrastare stati di tristezza e solitudine. In alcuni casi la cosiddetta zooterapia interviene come metodo sussidiario per quadri terapici complessi. In generale può portare conforto e felicità per la gratitudine che gli animali riescono a fornire per il nostro impegno. Ma nonostante questo, la loro indole rimane quella di animali.
Gatti e cani pensano in maniera differente a noi. Così diventa importantissimo compiere un’operazione di traduzione tra le due lingue. Gesti, abitudini, atteggiamenti dei gatti hanno uno o più significati da decifrare. In questo ci aiutano gli esperti e i comportamentalisti. Ad esempio, se vediamo un gatto volgere le spalle in un angolo della casa, ci sta indicando che qualcosa non va.
Alle volte poi, i comportamenti diventano morbosi. Quasi al limite dell’aggressione. Come quando passeggiamo per casa e vediamo il gatto avvinghiarsi alle nostre gambe. Oppure ci stiamo rilassando seduti nella poltrona in salotto e percepiamo il gatto avvicinarsi. Prima magari si struscia, poi addirittura ci assesta un morso sul piede. Questo comportamento singolare può risultarci incomprensibile. Così ecco perché spesso i gatti mordono i piedi di noi umani.
Psicologia e attitudine del gatto
Indice dei contenuti
Come prima cosa ricordiamo l’indole atavica del gatto. In natura era un cacciatore. Abile, rapidissimo e curioso. Un vero e proprio killer, che faceva dell’abilità di presa il suo punto di forza. Per questo molti giochi per gatti prevedono un piccolo obiettivo sfuggevole da raggiungere. In questo il nostro piede è una sorta di preda. Ha una forma adatta alla presa, si muove costantemente, e spesso ha una consistenza che potrebbe piacere al gatto. Insomma, probabilmente il gatto gioca con il nostro piede proprio come farebbe con altri gattini o giochi. Cioè si diverte ad azzuffarsi.
Il gatto, se non come proprio simile, ci vede come parte della sua famiglia. Quando ci portano prede morte come piccoli uccellini a casa, non lo fa solo per affetto. Ma per un altro motivo collegato all’insegnamento delle abilità di caccia.
Ad ogni modo oltre all’indole giocosa, non dobbiamo sottovalutare questo movimento, specie se avviene in forma adirata e brusca. Il gatto potrebbe essere invece molto stressato. Ha bisogno di sfogare la propria energia. È arrabbiato ed ogni pretesto sarà sufficiente per sfogare la propria energia repressa.
Ecco perché spesso i gatti mordono i piedi dei loro padroni
Esistono dei rimedi per gatti stressati. Talvolta i comportamentalisti consigliano alcuni prodotti che sono in grado di emettere nell’aria alcune sostanze tranquillizzanti. Così come consigliano come creare un ambiente rilassante per il gatto.
Non sottovalutiamo questo comportamento se associato ad altri gesti che possiamo considerare inconsueti. Se il gatto tende ad isolarsi, non mangia e sfugge ai nostri richiami, forse potrebbe non stare bene. In questo caso dovremmo monitorare la situazione e se necessario condurlo dal veterinario.
Lettura consigliata
Spesso il gatto corre all’improvviso per casa così ecco svelata la ragione di questo comportamento