Ecco perché molti mettono i tappi di sughero nei vasi delle piante in giardino e nel frigorifero di casa

tappi di sughero

Sappiamo quanto sia importante prendersi cura quotidianamente della casa. Pulire e igienizzare è fondamentale per eliminare tutti quei microrganismi nocivi che minacciano la nostra salute.

Naturalmente, poi, è importante anche occuparsi di tutta la parte esterna della nostra abitazione. Un giardino curato e ordinato ci permette di accogliere amici e parenti nel modo migliore. A fine inverno spesso c’è molto lavoro da fare. È importante controllare tutte le parti del giardino e intervenire dove è necessario. Muri sporchi, sedie e tavoli in plastica da pulire e sbiancare, erbacce da eliminare.

Ecco perché molti mettono i tappi di sughero nei vasi delle piante in giardino e nel frigorifero di casa

Non dimentichiamo di prenderci cura anche delle piante. Queste forniscono al nostro giardino un tocco di eleganza e raffinatezza. Spesso non hanno bisogno di grandi cure, ma è necessario eliminare i rami secchi, innaffiarle regolarmente, allontanare afidi e parassiti e rinvasarle.

Tutte operazioni che possiamo compiere anche se non abbiamo il pollice verde. Anche fertilizzare le piante è molto importante. Spesso si utilizzano dei prodotti acquistati nei negozi specializzati, oppure dei concimi naturali preparati in casa. Ma non tutti sanno che dei semplici tappi di sughero potrebbero essere molto utili. Spesso in casa ne abbiamo in abbondanza. Allora cosa fare?

Possiamo spezzettarli (con le mani o un coltello) e inserirli nel terreno. Decomponendosi potrebbero fornire nutrimento alle piante ed evitare la formazione delle muffe.

Ma i tappi di sughero potrebbero essere utilizzati anche al posto della corteccia o delle foglie secche, per proteggere le radici delle piante, impedire la crescita delle erbacce e mantenere il terreno umido. Questa operazione prende il nome di pacciamatura ed è molto utilizzata in agricoltura e giardinaggio.

Spostiamoci in casa

I tappi di sughero potrebbero essere anche molto utili per risolvere un problema in casa.

Quante volte capita che il nostro frigorifero sia invaso da un cattivo odore? Succede anche se lo sottoponiamo a una pulizia regolare. Ma i residui di cibo ed eventuali muffe spesso non lasciano scampo. In questo caso i rimedi naturali potrebbero rivelarsi davvero utili. L’aceto, il limone, i fondi di caffè, sono i prodotti più utilizzati.

Anche il sughero, però, avrebbe la capacità di assorbile gli odori e soprattutto l’umidità. Quindi, ecco perché molti mettono i tappi di sughero nel frigorifero accanto al cibo.

Lettura consigliata

Ecco perché tutti stanno mettendo la carta stagnola vicino alle porte di casa e nei vasi delle piante in giardino

Consigliati per te