I proprietari di gatti lo sanno: non c’è momento più magico di quello delle coccole. Ricevere fusa, amore e attenzione dal nostro gatto è una delle più grandi soddisfazioni di ogni proprietario. Ma a volte notiamo un fenomeno strano. Mentre accarezziamo il gatto, lui comincia a sbavare. E non si tratta solo di qualche gocciolina: a volte il gatto sbava così copiosamente da inzupparci i vestiti. Ma che cosa si nasconde dietro questo comportamento? C’è da preoccuparsi? E soprattutto: è possibile prevenirlo? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Attenzione alla salute della bocca
Indice dei contenuti
Possono essere molteplici le cause dell’eccessiva salivazione del gatto. Per prima cosa, dobbiamo escludere che si tratti di problemi di salute. Soprattutto se il nostro gatto non è più giovane, è possibile che l’eccessiva salivazione sia dovuta a problemi ai denti e alle gengive. Controlliamo quindi con attenzione la bocca del nostro gatto, e rivolgiamoci al veterinario se notiamo qualcosa di sospetto, come irritazioni, denti mancanti o denti rotti. Ma se non si tratta di un problema fisico, e la bocca del nostro gatto è in perfetta salute, per quale motivo sbava così tanto quando lo accarezziamo?
Ecco perché il gatto sbava quando lo accarezziamo e che cosa fare al riguardo
La risposta è molto semplice: il gatto può sbavare mentre lo accarezziamo perché è talmente contento e rilassato che perde il controllo delle ghiandole salivari. Nulla di più complicato. Questo comportamento è più comune nei gatti più anziani, ma può manifestarsi in gatti di qualsiasi età. Durante un’intensa sessione di coccole, è assolutamente normale che il gatto produca più saliva del normale. Ma come possiamo risolvere questo problema se non vogliamo avere i vestiti sempre inzuppati di saliva di gatto?
Interrompere la sessione di coccole
Ecco perché il gatto sbava: perché è contento. Ma come facciamo a impedirlo? La soluzione è semplice: dovremmo interrompere temporaneamente la sessione di coccole quando ci rendiamo conto che il gatto comincia a sbavare. In questo modo il micio avrà tempo di ricomporsi, e potremo riprendere le coccole qualche minuto dopo. Prendiamo l’abitudine di interrompere le coccole per qualche minuto prima che diventino troppo intense se abbiamo un micio particolarmente propenso alla salivazione eccessiva. Se invece il nostro gatto miagola continuamente alla ricerca di attenzioni, dovremmo utilizzare un semplice trucco per convincerlo a stare più tranquillo e a non disturbarci.
Lettura consigliata