Ormai gli elettrodomestici di casa sono una risorsa indispensabile per tante funzioni. Ci permettono di cucinare facilmente, di conservare al meglio i cibi e tanto altro ancora. Il forno è praticamente presente in tutte le cucine e un vantaggio di non poco conto.
Per questo, se lo si utilizza di frequente sarà necessario pulirlo con qualche rimedio naturale. Ma gli inconvenienti sono dietro l’angolo e non riguardano solamente l’igiene. Infatti, siamo certi che a molti sarà capitato che la corrente saltasse mentre si utilizzava il forno. È una situazione più comune di quel che si creda e i motivi alla base sarebbero diversi.
Problemi all’alimentazione
Indice dei contenuti
Quando il salvavita salta si potrebbe pensare a un cortocircuito o a un sovraccarico dell’impianto. Una delle cause più comuni di questo guasto sarebbe da attribuire all’alimentazione. Perciò, si consiglia di dare subito un’occhiata alle prese elettriche, per accertarsi che non si siano fuse.
Indossiamo un paio di guanti isolanti e stacchiamo il contatore. Togliere la corrente è importante per evitare di folgorarsi durante l’operazione. Controlliamo quindi la spina, per verificare che sia ancora integra.
Ecco perché il forno fa scattare il salvavita e la corrente salta
Oltre all’alimentazione, ci sarebbero altre cause che potrebbero spiegare il guasto elettrico in corso. Una riguarderebbe la morsettiera, situata dietro al forno. È una componente di grande importanza per l’apparecchio, poiché fa da collegamento tra i cavi elettrici.
In questa situazione dovremo avere la certezza che sia ben stretta. Il rischio sarebbe quello di incappare in un falso contatto e al conseguente surriscaldamento del pezzo, che potrebbe fondersi.
Un altro motivo che spiegherebbe il malfunzionamento del forno riguarderebbe i cavi elettrici. Se il connettore del quale si dispone risultasse difettoso, potrebbe entrare a contatto con la scocca e far saltare il salvavita. Verifichiamo perciò che questo non sia piegato, schiacciato o abbia altri problemi analoghi.
Un’ultima responsabile di quanto accaduto potrebbe essere la resistenza. Ce ne sono diverse nel nostro forno, per cui sarebbe bene controllarle tutte. In alto c’è quella del grill, in basso quella inferiore e nel mezzo quella circolare.
Il consiglio in tutti i casi è quello di togliere la spina, staccare i connettori di ciascuna resistenza e chiuderli col nastro isolante. Infine dovremo far ripartire l’apparecchio, per capire se sarà necessario cambiare la componente. Dunque, ecco perché il forno fa scattare il salvavita e come comportarsi di conseguenza.
Lettura consigliata
Come sbrinare il freezer velocemente con un trucchetto senza sale e phon