Ecco perché dovresti conoscere la rutabaga!
La rutabaga o navone è una pianta ibrida tra il cavolo e la rapa. Fa parte delle brassicacee come la rapa, con la quale condivide il colore violetto ma rispetto alla quale ha un sapore più piccante e amaro.
Ecco perché dovresti conoscere la rutabaga
La rutabaga ha diverse proprietà interessanti. È ricca di vitamina C e B6, fosforo, calcio e magnesio. Inoltre, secondo quanto rilevato da alcuni studi scientifici, potrebbe contribuire alla prevenzione del cancro alla prostata, al seno e colon.
Usi in cucina
La rutabaga è un tubero, non dissimile da una patata. Si presta a diverse cotture ma prevalentemente nel mondo la tradizione lo vuole cotto e schiacciato come un purè. Eppure questa deliziosa radice si presta anche ad essere saltata, grigliata, cotta al vapore, bollita o arrostita al forno. Della rutabaga poi si possono usare anche le foglie, buone in insalata o cotte.
Zuppa di rutabaga e paprika
Vi proponiamo una semplice e deliziosa ricetta per provare con le vostre mani e papille gustative cosa può offrire questo tubero.
Vi serviranno:
a) una cipolla;
b) 500g di rutabaga;
c) una carota;
d) due gambi di sedano;
e) 10g di paprika;
Fate imbiondire la cipolla tagliata finemente sul fondo di una pentola. Appena inizia ad appassire si può aggiungere carota e sedano sempre tagliati fini. Una volta appassiti anche quelli aggiungete la rutabaga a pezzettoni e coprite tutto con abbondante acqua. Fate bollire finché la rutabaga sarà morbida quando la punzecchieremo con una forchetta. A questo punto aggiungete la paprika e frullate tutto assieme con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una vellutata liscia. Sistemate di sale e servite con crostini di pane.
Curiosità
In Irlanda, Scozia e nel nordovest dell’Inghilterra le radici di rutabaga vengono incise per crearne lanterne esattamente come si fa nel resto del mondo anglosassone con le zucche.