Ecco perché devi sapere il detto latino se vuoi la pace prepara la guerra. Si vis pacem, para bellum è l’originale in latino di una locuzione. Attribuito allo scrittore romano Vegezio, se vuoi la pace prepara la guerra è un detto basato sul concetto di deterrenza. Ed anche sulla dissuasione.
Se vuoi la pace prepara la guerra tra deterrenza e dissuasione
Indice dei contenuti
Ecco perché devi sapere il detto latino se vuoi la pace prepara la guerra. Contro nemici attuali o potenziali. La pace passa infatti pure attraverso la minaccia di un conflitto. L’esempio lampante, tornando indietro nel tempo, è dato dalla guerra fredda.
Con Unione Sovietica e Stati Uniti pronti ad annientarsi con le armi nucleari. Ed in passato questo equilibrio del terrore ha assicurato decenni di pace. Perché se vuoi la pace prepara la guerra è una locuzione legata alle questioni belliche. Ma in realtà si può applicare a tante situazioni di vita.
Il paradosso tra guerra e pace nella vita di tutti i giorni
Quello tra guerra e pace è un paradosso legato da un equilibrio sottile. Con il detto che si applica più volte di quanto si possa pensare. Anche inconsciamente tra amicizia e inimicizia. E pure tra collaborazione e conflitto.
Per esempio, nelle relazioni personali si può arrivare al limite dello scontro verbale. Che poi può sfociare pure nello scontro fisico. E spesso, tra guerra e pace, l’ultima carta che uno si gioca è proprio quella di tirare fuori le unghie. Solo in questo modo la controparte può capire che si sta facendo sul serio. E trovare così un accordo di non belligeranza sarà più facile. Quasi inevitabile.
Non a caso il filosofo Baruch Spinoza diceva che la pace non è assenza di guerra. Ma una virtù, uno stato d’animo. E pure una disposizione alla benevolenza, alla fiducia ed alla giustizia.