Ecco l’isola greca piena di bellezze che ci ruberà il cuore ancora poco conosciuta dai turisti

skyros

Tra le bellissime isole della Grecia ne spicca una poco conosciuta. Sebbene quest’isola passi spesso in sordina, custodisce un immenso patrimonio di storia, cultura e bellezze naturali. È inoltre la destinazione ideale per chi ama il mare della Grecia ma vuole evitare frotte di turisti. Ecco l’isola greca piena di bellezze che ci ruberà il cuore ancora poco conosciuta dai turisti ma ricca di bellezze.

Un gioiello delle Sporadi

Parliamo di Skyros, chiamata anche Sciro, l’isola più a sud delle Sporadi Settentrionali. Skyros ha dimensioni ridotte che non superano i 209 chilometri quadrati ed è casa di circa 2.000 abitanti. Nonostante ciò al sui interno Skyros offre innumerevoli bellezze naturali e ambienti molto diversi. La forma dell’isola ricorda quella di una clessidra. Le due metà sono caratterizzate da vegetazione e panorami molto diversi. Una parte è infatti più brulla e tipicamente mediterranea.

L’altra è invece ricca di vegetazione e alberi sempreverde e offre uno scenario che può ricordare quello dei mari del nord. La città principale dell’isola è la piccola Chora, dove è possibile trovare tutti i servizi che ci servono. Lungo la costa è però possibile trovare tanti piccoli villaggi provvisti di deliziose spiagge, bar, discoteche e altre amenità.

Non solo bellezze, anche cultura

Nonostante le piccole dimensioni Skyros è però in grado di offrire anche moltissime attrattive artistiche e culturali. Sull’isola infatti sorgono diversi musei. Alcuni di questi sono dedicati ad artisti locali, mentre altri sono siti archeologici. Celebre è anche la tomba del poeta Rupert Brooke morto al largo dell’isola durante la prima guerra mondiale. Skyros è inoltre celebre anche per alcune leggende.

Si dice infatti che fu da qui, precisamente dalla spiaggia di Achillis, che Achille partì per la guerra di Troia. Anche i tipici cavalli dell’isola, di una razza unica nel loro genere, sono legati a una leggenda. Si dice infatti che fossero la cavalcatura preferita di Alessandro Magno. Oggi gli amanti dei cavalli possono ancora fare passeggiate o incontrare questi animali nei diversi centri equestri dell’isola. Quindi, ecco l’isola greca piena di bellezze che ci ruberà il cuore ancora poco conosciuta dai turisti che ci regalerà una vacanza da sogno.

Consigliati per te