Ecco l’irresistibile versione del tiramisù mai vista prima che sta facendo impazzire tutti per il suo sapore

tiramisù

Ogni tanto bisogna concedersi un po’ di dolcezza e cosa c’è di meglio che preparare un delizioso dolce con le proprie mani? Nessuna crostata o torta di mele ma l’irresistibile versione di un dolce classico ed intramontabile, il tiramisù.

Una preparazione molto facile e veloce che include anche le uova che si possono facilmente sostituire con una crema classica gialla amalgamata con panna nelle proporzioni che si preferiscono.

Un dolce spettacolare e genuino da far venire l’acquolina in bocca. Un’esplosione di gusto sin dal primo boccone che non farà rimpiangere assolutamente la combinazione di questi 2 ingredienti: la cannella con lo zenzero.

Ingredienti

  • 1 confezione di savoiardi;
  • 250 gr di mascarpone;
  • 1 tuorlo;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • caffè;
  • zenzero grattugiato o in polvere;
  • cannella in polvere;
  • cacao amaro;
  • zenzero candito (facoltativo).

Ecco l’irresistibile versione del tiramisù mai vista prima che sta facendo impazzire tutti per il suo sapore

Procedimento

Iniziare la preparazione partendo dalla crema. Con l’aiuto delle fruste elettriche versare in un recipiente il tuorlo e montarlo a neve con lo zucchero. Poi prendere il mascarpone e montarlo leggermente con una frusta a mano per ammorbidirlo e renderlo pannoso.

Dopo questo passaggio, aggiungere il mascarpone all’uovo e zucchero precedentemente montati con l’aiuto di una paletta in silicone. Incorporare il mascarpone con movimenti dall’alto verso il basso per evitare di smontare l’uovo.

Adesso, aggiungere una spolverata di cannella a piacere e lo zenzero grattugiato e poi sminuzzato ancora con il coltello in parti davvero piccole. Non si potrà utilizzare il mixer altrimenti diventerà una poltiglia che allenterà troppo la crema.

Arrivati fin qui, si potrà procedere con il classico procedimento per assemblare il tiramisù. Quindi preparare qualche moka, aggiungere un po’ d’acqua altrimenti il caffè è troppo carico e procedere all’inzuppo dei savoiardi. Disporre quest’ultimi sul fondo di un piatto e passare alla crema.

Con l’aiuto di una sac à poche, fare tanti ciuffi uno in fila all’altro a coprire tutti i savoiardi e procedere con un altro strato di savoiardi. Infine passare all’ultimo strato di crema e decorare con una generosa spolverata di cacao amaro e un po’ di zenzero candito qua e la.

Lasciare che il tiramisù raffreddi in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.

Letture consigliate

Solo 3 ingredienti per questo straordinario dolce della tradizione contadina che farà impazzire tutti per la sua bontà e genuinità

Consigliati per te