Una delle ricette più amate dell’intera Penisola, caratterizzata da una semplicità disarmante gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Un grande classico della cucina italiana dalle origini campane, che origina dall’abbinamento di pochi ingredienti, appunto l’aglio, l’olio, il peperoncino e una pasta lunga come gli spaghetti o i vermicelli. Un piatto solare e piccante come le terre del Sud.
Ecco l’ingrediente segreto per rendere gli spaghetti aglio, olio e peperoncino cremosissimi per un primo piatto da chef
Indice dei contenuti
La sua preparazione è davvero semplice bastano una padella, una pentola e gli ingredienti sopra indicati per dare origine ad un capolavoro del gusto italiano. Due sono i segreti per rendere questo piatto indimenticabile, l’acqua di cottura della pasta. Questa non va buttata interamente durante la scolatura della pasta; e la consumazione del piatto che deve avvenire subito dopo la preparazione.
Se si vuole poi rendere questo piatto più gustoso e leggermente più elaborato possiamo decidere di aggiungere ingredienti come pangrattato e prezzemolo.
L’alternativa cremosissima
Tuttavia oggi vogliamo proporre una variante della classica ricetta, con l’aggiunta di un ingrediente che di cremosità ne aggiungerà molta. Questo cambierà leggermente i connotati della ricetta originale. Stiamo parlando dell’avocado.
L’avocado è un frutto grasso, ricco di omega 3 che viene molto utilizzato dagli sportivi. Un ingrediente dalla polpa estremamente versatile che si abbina bene a numerose preparazioni perché non ne stravolge il gusto.
Spaghetti aglio olio ed avocado
Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di spaghetti;
- 2 spicchi d’aglio;
- 2 avocado grandi e ben maturi;
- Succo di limone;
- Olio Evo;
- Peperoncino.
Procedimento:
Sbucciare i 2 avocado e frullarli con l ‘aiuto di un robot da cucina, addizionare olio e succo di limone e creare una cremina. Intanto mettere sul fuoco una pentola ricolma di acqua e portare a bollore, salare. Intanto in una padella versare un filo abbondante di olio, gli spicchi d’aglio e il peperoncino e lasciar rosolare; spegnere la fiamma. Una volta portata a bollore l’acqua, immergere gli spaghetti e lasciar cuocere per i minuti indicati. Due minuti prima della fine della cottura trasferire gli spaghetti nella padella lasciar mantecare e versare la cremina di avocado, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Spegnere la fiamma e servire.
Dunque ecco l’ingrediente segreto per rendere gli spaghetti aglio, olio e peperoncino cremosissimi.
Chicche di gusto
È possibile se si preferisce servire gli spaghetti con l’aggiunta di granella di mandorle, noci o pistacchi. Se è di gradimento è possibile aggiungere dei pomodorini secchi alla ricetta.
Dunque una variante un po’ diversa della classica spaghetti aglio, olio e peperoncino ma davvero cremosa e sfiziosa. Una ricetta semplice da portare in tavola nelle cene in compagnia affiancata da un gustoso e corposo vino rosso.
Approfondimento