Vivere l’estate non significa solo mare e caldo. È sinonimo di divertimento, relax, aperitivi, compagnia, barbecue e cene all’aperto. Solitamente in estate si cerca di mangiare poco, un po’ per il caldo e un po’ per la preferenza dei cibi freschi. Ma non è detto che un’abbuffata una volta ogni tanto non si possa fare. E la stessa cosa si può dire per gli sgarri quando si è a dieta. A maggior ragione quando si segue un regime alimentare ipocalorico lo stomaco si abitua piano piano a ingerire sempre meno cibi. Di conseguenza è come se si rimpicciolisse ed è questo il motivo per cui ci abituiamo a mangiare meno. Ma se fossimo invitati ad una cena, ad un compleanno o ad un evento e quindi “costretti” a sgarrare cosa faremmo?
Ecco l’infallibile rimedio della nonna per favorire la digestione dopo le abbuffate estive.
L’alloro è una pianta preziosa
Indice dei contenuti
L’alloro o Laurus nobilis o lauro è una pianta che cresce nelle regioni mediterranee e in Italia è molto consumata specialmente in Sicilia. Come suggerisce il termine latino, è usato per decorare il capo di chi si laurea. Questa pianta era considerata simbolo di sapienza e non a caso la più celebre raffigurazione del sommo poeta Dante Alighieri lo vede con addosso proprio una corona d’alloro.
Ecco l’infallibile rimedio della nonna per favorire la digestione dopo le abbuffate estive
Quando facciamo uno sgarro durante la dieta o mangiamo più del dovuto e ci sentiamo gonfi come un pallone proviamo questo rimedio della nonna. Versiamo dell’acqua minerale in un pentolino e aggiungiamo qualche foglia di alloro, portando ad ebollizione. Aspettiamo giusto il tempo che l’alloro si ammorbidisca e che si sciolgano le sostanze in esso contenute. Filtriamo e versiamo nella tazza per essere bevuto. Ha un sapore dolce e rinfrescante, oltre alla sua azione digestiva.
Approfondimento
Secondo gli esperti è questa la mela da scegliere per abbassare il colesterolo.