Decidere di riempire il giardino di alberi da frutto è sempre una mossa dei più furbi. Queste piante non solo sono molto gradevoli all’aspetto, ma producono anche deliziosi frutti da consumare a tavola o trasformare in mille modi. Molti frutti sono perfetti per preparare liquori fatti in casa o per dolci confetture con cui rendere più lieta la colazione o arricchire i dolci. Quindi ecco le tante ragioni per cui coltivare questa pianta di agrumi che è oro per una regione italiana del Sud.
Il bergamotto di Calabria
Indice dei contenuti
Le proprietà derivanti dall’assunzione di questo frutto sono ormai ben note a tutti. Ma esistono anche tanti buoni motivi che riguardano la coltivazione di questo agrume. Innanzitutto il bergamotto raggiunge i 4 metri d’altezza. Esso produce bellissimi fiori bianchi che contrastano perfettamente il verde accesso delle foglie.
I fiori lasciano lo spazio alla produzione dei frutti profumati molto simili a delle grandi arance dalla buccia verde. I benefici sono quindi sia visivi che nel gusto. Ecco le tante ragioni per cui coltivare questa pianta di agrumi che è oro per una regione italiana dal clima caldo e umido come la Calabria.
Come coltivarlo
Bisogna puntualizzare che il bergamotto predilige climi molto caldi (specialmente in estate) e non troppo piovosi. Non a caso a Reggio Calabria intere distese di bergamotto popolano chilometri e chilometri di verde. Il bergamotto predilige un terreno ricco di humus e con un pH tra 6 e 7.
Molto meglio collocarlo in terricci ben filtranti e non soggetti a particolari ristagni. In genere meglio non posizionarlo in ambienti che scendono sotto i 10 o 12 gradi. Con queste caratteristiche è possibile anche far crescere il bergamotto in vaso.
Non occorrerà innaffiarlo durante l’inverno. Non sono necessarie nemmeno irrigazioni frequenti durante la primavera o l’estate. Per chi acquista la pianta giovane da trapiantare direttamente nel terreno consigliamo esemplari di almeno uno o due anni di età. I più esperti possono tentare una riproduzione a partire dal seme.
Quale specie di bergamotto preferire
Le specie di bergamotto sono principalmente 3. Il più diffuso è il Fantastico, che produce frutti molto grandi e ricchi di gusto. La varietà di bergamotto detto Castagnaro è la più resistente al freddo e al vento, ma a fronte di una produzione di frutti spesso minore. In ultimo il bergamotto Femminello che produce frutti molto velocemente, ma che richiede qualche attenzione in più.
Approfondimenti
Per conoscere un’altra pianta il cui frutto vale quanto l’oro ecco un’altra pratica guida di coltivazione.