Ecco le rose multicolore da piantare in giardino a settembre e come coltivarle

Rosa Acapella

Gli ultimi giorni di agosto sono davvero importanti per chi possiede un giardino. Sono i giorni delle pulizie, delle potature e delle nuove semine. Semine che dovremo selezionare con attenzione dal momento che non tutte le piante sono in grado di resistere alle temperature fredde dell’autunno. Oggi ne scopriremo una che è in grado di farlo e che allo stesso tempo renderà il giardino meraviglioso. Prepariamoci perché ecco le rose multicolore da piantare in giardino in queste settimane. Impariamo come coltivarle e tutti si fermeranno ad ammirare il nostro angolo verde.

Come coltivare le rose Acapella

Nel meraviglioso mondo della natura esistono moltissime specie multicolore tra i rampicanti, tra le piante da siepe e tra quelle da interno. Una delle più belle in assoluto è la rosa Acapella un riuscitissimo ibrido che deriva dalle rose Tea.

Le rose Acapella hanno dei fiori unici al Mondo, di color rosso acceso nella parte interna e color argento in quella esterna. Una colorazione davvero particolare che la rende una delle piante preferite dai vivaisti e dai fiorai per le composizioni.

E come stiamo per scoprire questo è il periodo migliore dell’anno per iniziare a coltivarla.

Come curare e far crescere la pianta

La rosa Acapella ha caratteristiche che la rendono perfetta per il giardino autunnale. Questa pianta resiste benissimo al freddo ma tollera male il caldo troppo eccessivo. Basti pensare che quando le temperature salgono oltre una certa soglia la rosa smette di fiorire. In più le Acapella hanno bisogno soltanto di 4 ore di luce al giorno per fiorire bene e possono tranquillamente vivere in penombra.

Per avere una fioritura sempre abbondante dovremo fare attenzione a due aspetti. Il primo è il terreno in cui la pianteremo, che dovrà essere ricco di sabbia e torba. Meglio ancora se completamente nuovo.

Il secondo è la concimazione. Dovremo concimare questa varietà di rose due volte all’anno, in primavera e a cavallo tra agosto e settembre. Il tutto con un prodotto a lento rilascio di sostanze organiche.

Ecco le rose multicolore da piantare in giardino a settembre e come coltivarle

Per far crescere le rose e avere moltissimi fiori le annaffiature sono sempre decisive. E anche le Acapella non fanno eccezione. In autunno dovrebbero bastare le precipitazioni stagionali. In estate, invece, dovremmo fare sempre attenzione a bagnare la terra in profondità.

Mai buttare acqua sulle foglie mentre annaffiamo. Rischiamo di rovinarle e farle marcire anche se la rosa Acapella non ha grandi problemi di malattie.

La potatura, infine, andrà eseguita a dicembre e prevede il taglio dei rami più piccoli e di quelli secchi che non hanno dato fiori.

Lettura consigliata

La pianta da esterno che fiorisce in giardino e non teme il freddo

Consigliati per te