Ecco le date dei pagamenti INPS di gennaio 2022 dall’assegno unico alla NASPI o le pensioni

INPS

Ormai ci siamo: il 2022 è arrivato e con esso si rinnova l’intero flusso dei pagamenti che nei 12 mesi l’Istituto di Previdenza erogherà agli aventi diritto. Dai vitalizi al reddito di cittadinanza fino ai Bonus vari ancora pendenti dal 2021 o che arriveranno nel nuovo anno.

Facciamo il punto della situazione in merito alle erogazioni relative al primo mese del nuovo anno. Dunque, ecco le date dei pagamenti INPS di gennaio 2022 dall’assegno unico alla NASPI o le pensioni.

Il pagamento di gennaio giunto già a dicembre

Un primo flusso di gennaio è già stato erogato il mese scorso. Stiamo parlando delle pensioni di gennaio 2022, già erogate dal 27 dicembre, almeno per il canale Poste Italiane. Gli ultimi accrediti arriveranno martedì 4 a beneficio dei pensionati che ricevono il rateo sul conto in banca.

A fine gennaio (intorno al 27), invece, riprenderanno i pagamenti di competenza febbraio. Entro quella data arriverà il comunicato ufficiale riguardante il calendario in base alla lettera del proprio cognome.

Infine, ecco qual è, e come si calcola, l’aumento della pensione da 1.000 o 2.500 e 3.500 euro lorde mensili.

I primi pagamenti del mese

I principali flussi di pagamenti di inizio mese riguardano anzitutto la NASPI, l’indennità di disoccupazione relativa a dicembre 2021. In genere arrivano a partire dal 10 del mese (ed entro il 15) e quest’anno sarà di lunedì, dopo il ponte dell’Epifania. È molto probabile, quindi, si ripartirà da quella data.

Tra il 10 e il 20 gennaio è atteso il Bonus bebè. Tuttavia, va precisato che le date possono differire di molto anche da caso a caso. Niente di meglio, quindi, che consultare il proprio fascicolo previdenziale sul portale INPS.

L’assegno unico temporaneo, in attesa di quello universale

L’AU universale arriverà da marzo 2022. Da questo mese, invece, le famiglie potranno iniziare a presentare le relative domande.

Quanto ai pagamenti dell’AU ponte di gennaio, invece, essi dovrebbero giungere intorno al 26-27 del mese.

La carta acquisti INPS

A gennaio si rinnova anche la ricarica della carta servizi INPS, utilissima per pagare le utenze in Posta, pagare i medicinali o gli acquisti alimentari. Abbiamo già visto quali cittadini la possono chiedere anche nel 2022, mentre ricordiamo che entro gennaio 2022 va rinnovato l’ISEE.

la prima ricarica del nuovo anno potrebbe pertanto non arrivare a inizio mese quanto, invece, tra fine gennaio e inizio febbraio.

Reddito e pensioni di cittadinanza

Nessuna novità in agenda, invece, per RdC e PdC. A metà mese arriveranno le cariche speciali e a fine mese quelle ordinarie, ossia quelle comprese dalla seconda alla diciottesima ricarica.

La ricarica speciale interessa i richiedenti RdC che hanno rinnovato entro il 31 dicembre, dopo i 18 mesi canonici e il mese di stop. Poi ci saranno i percettori della prima volta in assoluto e coloro i quali attendono eventuali ricariche arretrate.

Infine ricordiamo che il 31 dicembre sono scadute tutte le dichiarazioni ISEE, sia correnti che ordinarie. Pertanto in questi 31 giorni bisognerà affrettarsi a rinnovarlo per vedersi sospesa la misura di sostegno.

Ecco le date dei pagamenti INPS di gennaio 2022 dall’assegno unico alla NASPI o le pensioni

Un altro capitolo alquanto importante riguarda il pagamento dei vari Bonus. Al momento si tratta ancora delle lavorazioni e liquidazioni delle misure omnicomprensive con scadenza settembre 2021. Tuttavia, si tratta di pagamenti residuali considerato che il grosso delle pratiche sono già state smaltite.

Invece entreranno molto presto nel vivo tutti i nuovi Bonus (già illustrati) contenuti nella Legge di Bilancio 2022. Tuttavia, in questi casi spesso bisognerà attendere la pubblicazione del decreto attuativo del Ministero di competenza prima di procedere con le relative richieste.

Consigliati per te