Nelle fredde e corte giornate invernali i nostri amici a 4 zampe ci fanno compagnia e chiedono qualche coccola in più nel divano. I nostri cuccioli ci amano incondizionatamente e spesso ci aiutano anche a vivere meglio e a sentirci meno soli.
Ogni “padrone” ha anche delle responsabilità nei confronti del proprio cane e non può tirarsi indietro. Oltre che dare amore e affetto, deve pensare ai suoi bisogni e necessità e ritagliare del tempo utile da dedicargli. Dovrebbe anche mantenere gli ambienti igienizzati e ben puliti, per il benessere di tutti.
Quindi, è necessario ripulire le sue coperte e cucce, giocattoli, ciotole, per evitare che germi e batteri possano proliferare. Come tanti altri animali domestici, anche il cane perde molto pelo, disperdendolo in ogni angolo di casa.
In linea di massima, i momenti di maggiore perdita sono 2, ovvero primavera e autunno, ma anche il resto dell’anno troviamo peli dappertutto. Questo accade perché rinnovano il pelo, adattandosi ai diversi fattori climatici. Se poi notiamo una perdita anomala o localizzata, potrebbe essere una buona idea consultare il veterinario e fare degli accertamenti.
Se stiamo ancora valutando la razza adatta a noi e non vogliamo problemi di peli in casa, allora dovremmo valutare anche questi bellissimi esemplari.
Ecco le adorabili razze di cani che dovremmo scegliere se non vogliamo peli per casa
Indice dei contenuti
I Bolognesi sono cani italiani giocherelloni e affettuosi, poco aggressivi e facilmente addestrabili. Sembra perdere una quantità di pelo scarsa, ma dobbiamo spazzolarlo molto spesso, perché potrebbero formarsi molti nodi.
Famoso per molte pubblicità e film, il Cairn terrier, cane curioso e vivace ma dal cuore d’oro. Non fa la muta, quindi è raro trovare i suoi peli sparsi per casa, possiamo dire addio ai peli disseminati sui vestiti e nei copridivani.
Un altro adorabile cane è lo Schnauzer nano, ha un muso particolare e molto caratteristico, perché i suoi baffi e le sopracciglia gli conferiscono un’aria vintage un poco buffa. Non perdono praticamente pelo ed è ipoallergenico.
2 razze a pelo lungo
Se siamo alla ricerca di un cane attivo, con forte personalità, amorevole, ma di piccole dimensioni, allora il Maltese fa per noi. Pieno di energia e instancabile, ha un muso simpatico e molto dolce. Nonostante abbia un manto lungo e bianco, non perde molto pelo se lo spazzoliamo settimanalmente. In alternativa, possiamo anche scegliere di accorciargli il pelo.
L’Havanese è molto dolce, ha un carattere solare e tranquillo, nonostante il pelo lungo sono inclusi tra le razze ipoallergeniche, che praticamente non perdono pelo, se curato adeguatamente, una spazzolata quotidiana e un bagno mensile potrebbero bastare per mantenere un manto lucido e morbido.
Ecco, quindi, quali razze di cani adorabili dovremmo scegliere se non vogliamo peli per casa, non trascurando mai la toelettatura.