Febbraio è appena iniziato e molti di noi sono alle prese con la preparazione del giardino in vista della primavera. Esistono moltissime specie di piante per abbellire un angolo verde ma le 3 che stiamo per scoprire sono tra le migliori in assoluto. In più costano davvero poco e coltivarle è veramente semplicissimo.
Febbraio è probabilmente uno dei mesi più importanti per chi ama le piante. È l’inizio del periodo di transizione che ci porta alla primavera e quello ideale per allestire il giardino. In questi giorni dobbiamo infatti decidere cosa iniziare a coltivare per avere una bella stagione ricca di fiori e colori. E se non sappiamo cosa scegliere questo è il posto giusto. Ecco le 3 piante da fiori da piantare a febbraio, come si coltivano e quanto costano bulbi e semi.
La Portulaca Bicolore darà un tocco di classe al nostro angolo verde
Indice dei contenuti
La Portulaca è una famiglia di piante che racchiude moltissime varietà spettacolari. Una delle più belle e particolari in assoluto è la Portulaca Bicolor. Come si intuisce dal nome stiamo parlando di una pianta con fiori bianchi impreziositi da splendide striature viola. Una specie ad alto impatto scenico che da il meglio di sé in climi miti e da aprile in poi. Coltivarla è un gioco da ragazzi.
Basta avere un terreno ben drenato e ricco di sabbia e una postazione molto esposta alla luce il più è fatto. E se non vogliamo partire da zero possiamo acquistare una pianta già formata per poco più di dieci euro e trapiantarla direttamente in vaso.
La Veronica Persica è perfetta per riempire il giardino spoglio
Abbiamo un giardino spoglio dopo il freddo inverno? Una ottima idea per riempirlo è quello di iniziare a coltivare la Veronica Persica. Stiamo parlando di una pianta capace di regalare abbondanti fioriture dagli splendidi colori con sfumature che vanno dal celeste al viola. La Veronica, inoltre, è la pianta perfetta per i principianti.
È infatti super resistente e per farla crescere basta soltanto spargere i semi sul terreno scelto. Semi che possiamo trovare facilmente online a circa 5 euro.
Ecco le 3 piante da fiori da piantare a febbraio: la splendida Fritillaria Persica
Nella famiglia delle Fritillarie c’è una specie che spicca per bellezza dei fiori e resistenza. Il suo nome è Fritillaria Persica e se iniziamo a coltivarla attireremo gli sguardi di ammirazione di tutto il vicinato. Il motivo sono i suoi fiori a forma di bulbo di colore viola con sfumature nero-argento unici nel loro genere. Non è l’unica pianta con fiori viola perfetta per il giardino ma la Fritillaria Persica ha davvero una marcia in più.
Se vogliamo creare un angolo verde spettacolare dobbiamo piantarla proprio in questi giorni. Ci basterà avere un terreno ben drenato e pieno di humus e da aprile ci regalerà uno spettacolo incredibile. Il tutto a prezzo contenuto. 3 bulbi già formati costano all’incirca 20 euro.