Ecco l’antipasto semplice e sfiziosissimo pronto in pochi minuti che metterà tutti d’accordo

antipasti

I primi veri protagonisti dei menu natalizi che ci attendono nei prossimi giorni sono propri loro, i mitici antipasti. Golosi e stuzzicanti, vivacizzano la tavola e rendono l’atmosfera decisamente più conviviale.

Si tratta di una portata servita solo in rare occasioni e proprio per questo, forse, è quella che maggiormente cattura la nostra attenzione. Mentre i primi e i secondi piatti rimangono solitamente più ancorati alla tradizione, il finger food libera la creatività.

Se dunque stiamo ancora cercando uno spunto inedito, ecco l’antipasto semplice e sfiziosissimo pronto in pochi minuti perfetto per mettere tutti d’accordo.

Ravioli fritti con verdure e finocchiona

Questa ricetta difficilmente deluderà le aspettative e il palato dei nostri commensali.

Del resto, il fritto, si sa, piace a tutti, soprattutto quando è meravigliosamente croccante.

Interessante, poi, l’incontro di vari sapori: da quello avvolgente dello squacquerone a quello iconico della finocchiona, passando per l’aroma del cipollotto.

Insomma, un’originale rivisitazione dell’erbazzone emiliano, che pur nella sua semplicità riuscirà a portare in tavola una vera esplosione di gusto.

Le dosi per 4 persone prevedono:

  • 1 confezione di pasta base per fritti;
  • 1 kg di bietole;
  • 500 g di spinaci;
  • 100 g di finocchiona;
  • 200 g di squacquerone;
  • 100 g di panna da cucina;
  • 1 cipollotto;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 30 ml di olio evo;
  • 200 ml di olio di semi di girasole per friggere;
  • sale, pepe e timo q.b.

Procedimento

Cominciamo con la preparazione del ripieno, facendo soffriggere l’olio, l’aglio e il cipollotto; aggiungiamo quindi le verdure precedentemente sbollentate e strizzate, aggiustando di sale.

A questo punto, tagliamo la finocchiona a striscioline e spadelliamo con assieme al composto sopra descritto per insaporirla ulteriormente.

Preso un nuovo pentolino, impieghiamolo per far sciogliere e amalgamare lo squacquerone con la panna da cucina.

Ecco l’antipasto semplice e sfiziosissimo pronto in pochi minuti che metterà tutti d’accordo

Ultimate le cotture, stendiamo la pasta per fritti e, con l’aiuto di un coppa pasta, ricaviamo le metà di sfoglia che poi formeranno ciascun raviolo.

Destiniamo alcune metà ad accogliere generose cucchiaiate del ripieno precedentemente preparato, con le altre andremo a chiudere, sigillando accuratamente i bordi.

È ora il momento di friggere i nostri ravioli in olio caldo. Dopo averli asciugati con carta assorbente, serviamo, guarnendoli con la crema di squacquerone e timo.

Consigli

I ravioli andrebbero gustati appena fatti, ma se alcuni ospiti dovessero tardare conserviamoli in forno scaldato a 100° C e poi spento.

Approfondimento

Basta soliti antipasti, ecco 2 ricette scenografiche ma facilissime oltre che veloci a base di questo amatissimo formaggio.

Consigliati per te