Le temperature basse ed il conseguente aumento di umidità spesso portano con loro spiacevoli conseguenze. Oltre agli sgraditi e sgradevoli tosse, raffreddore, febbre e catarro, non è raro che in inverno si presentino problemi legati alle ossa. Tutti, infatti, conosceremo la spiacevole sensazione del freddo che penetra nelle ossa tanto da farci sentire letteralmente a pezzi.
Tuttavia grazie alla saggezza popolare delle generazioni passate possiamo affrontare il problema con soluzioni naturali facili da preparare in casa.
Ecco l’antico rimedio della nonna contro dolori invernali a ossa e articolazioni e muscoli tesi
Indice dei contenuti
Il cataplasma è un antico rimedio naturale che ancora oggi trova applicazione contro i dolori diffusi alle ossa e articolazioni. Il concetto è simile all’impacco ed infatti la differenza è sottile. Gli impacchi consistono in un panno imbevuto di decotti da applicare sulla zona interessata. I cataplasmi, invece, consistono nell’applicazione di paste composte da prodotti naturali da applicare sulla pelle tra due garze. Ecco l’antico rimedio della nonna contro dolori invernali a ossa e articolazioni e muscoli tesi da realizzare facilmente in casa.
Una panacea per tutti i mali
Nonostante molti lo snobbino a causa del suo odore pungente, l’aglio è un rimedio naturale davvero fenomenale per molti impieghi. È possibile infatti realizzare dei cataplasmi contro dolori reumatici ed articolari grazie a questo ortaggio. Dovremo lessare delle patate alle quali aggiungeremo dell’olio d’oliva e degli spicchi d’aglio per poi frullare il tutto. Creata la pasta di patate e aglio disponiamola ancora calda tra due garze di cotone per poi applicarla sulla zona dolorante. Trascorsi 20 minuti il dolore ad articolazioni e muscoli comincerà ad attenuarsi.
Tra i rimedi naturali più apprezzati per le ossa
Sia nelle cure di bellezza che nei rimedi naturali contro disturbi comuni trova largo impiego l’argilla. Reperibile facilmente in erboristeria questa potrebbe sortire interessanti effetti contro i dolori ad ossa e muscoli. Dopo aver realizzato la pasta di argilla disponiamola tra due garze di cotone o lino per poi metterlo gambe, schiena o la zona dolorante. L’argilla sortirà sollievo grazie all’azione antinfiammatoria, lenitiva ed emolliente.
A cosa fare attenzione
Quando decidiamo di trattare problemi ad ossa e muscoli con cataplasmi dovremo prestare attenzione a 2 fattori. Il primo è il calore che non dovrà essere eccessivo per evitare bruciature ed ustioni. La seconda è verificare che i prodotti che applichiamo sulla pelle non sviluppino reazioni allergiche.
Lettura consigliata