Quanti bicchieri di vino al giorno o a pasto può concedersi chi soffre di ipercolesterolemia o deve tenere a bada i valori della glicemia tendenzialmente alti. La presenza di zuccheri nel vino e nelle bevande alcoliche o nei superalcolici penalizza notevolmente il quadro clinico dei soggetti con livelli alti di LDL. Consumare 8 bicchieri di vino ogni giorno ad esempio fa aumentare di ben 4 volte i valori della pressione sanguigna. A giudizio degli Epsperti ecco “Quanto deve essere alta la pressione minima e massima in base all’età e come abbassare i valori in 5 minuti”. Gli amanti del vino e degli alcolici difficilmente rinunciano a bere quotidianamente e sono pochi i bevitori che ne limitano il consumo al fine settimana.
Pertanto ecco la verità sulla quantità di vino e alcolici che possono bere uomini e donne di 50-60 con colesterolo e trigliceridi alti. Di sicuro non conviene eliminare dalle proprie abitudini alimentari il vino perché in quantità moderate svolge addirittura una funzione protettiva. Stesso discorso vale per alcuni alimenti che erroneamente i soggetti con ipercolesterolemia scelgono di non assumere più. Ad esempio sono questi “I 5 formaggi che possono mangiare i diabetici, gli intolleranti al lattosio e chi ha il colesterolo alto”.
Ecco la verità sulla quantità giusta di vino e alcolici che possono bere uomini e donne di 50-60 anni con colesterolo e trigliceridi alti
Indice dei contenuti
Con l’avanzare dell’età e in particolare fra i 50 e i 60 anni aumenta la probabilità di sviluppare una sindrome metabolica e disturbi cardiovascolari. Chi si sottopone a semplici esami del sangue ha modo di verificare se e in quale misura l’assunzione di vino e alcolici può avere ricadute negative sullo stato di salute. Studi recenti del Centro ricerche di Agricoltura dimostrano che la curva di mortalità si alza per i bevitori che non si attengono ai limiti consigliati. Dopo i 40 anni sarebbe infatti consigliabile per gli uomini non superare il consumo di 1 bicchiere di vino al giorno. Ancora più restrittive le quantità per le donne che non dovrebbero bere più di 3 bicchieri ogni 7 giorni. Anzi alle donne che già presentano una certa familiarità con il tumore al seno si raccomanda l’astensione totale.
Approfondimento
(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)