Ecco la semplicissima ricetta per preparare il buonissimo digestivo dal sapore dell’estate

digestivo

C’è poco da dire: durante l’estate la frutta la fa da padrona. Durante i mesi estivi e nostre tavole si ritrovano infatti inondate di pesche, ciliegie, angurie e soprattutto albicocche.  Non tutti però sanno che con questi frutti si può preparare un buonissimo liquore, in poco tempo e senza fare troppi sforzi.

Allora, ecco la semplicissima ricetta per preparare il buonissimo digestivo dal sapore dell’estate. Iniziamo subito a capire come ottenere un liquore dalle note estive che diventerà un compagno inseparabile dei nostri pranzi.

Ecco la semplicissima ricetta per preparare il buonissimo digestivo dal sapore dell’estate

Gli ingredienti

Per preparare il liquore dalle note estive servono questi semplici ingredienti:

a) cannella in stecche, a piacimento;

b) 600 ml di acqua;

c) 600 ml di alcool 95 gradi;

d) 700 grammi di albicocche;

e) 500 grammi di zucchero.

Detto questo, iniziamo subito a scoprire come preparare questo buonissimo digestivo.

La preparazione

Per prima cosa, prendere le albicocche, lavarle con cura, asciugarle e tagliarle in quattro pezzi.

Prendere quindi un barattolo a chiusura ermetica, preferibilmente in vetro, e versarvi le albicocche e la cannella. Ricoprire la frutta e la spezia con l’alcool e chiudere il barattolo.

Lasciare ora lo stesso a riposare in un locale buio per almeno un mese. Una volta trascorso il mese, procurarsi una pentola grande e versarvi dell’acqua. Portare ad ebollizione e aggiungere lo zucchero.

Mescolare con attenzione utilizzando un mestolo fino ad ottenere uno sciroppo. Spegnere la fiamma e lasciare riposare fino a quando il liquido non sarà diventato tiepido.

A questo punto prendere il contenitore ermetico in cui si erano messe a riposare le albicocche. Con l’ausilio di un colino travasare il contenuto del barattolo nella pentola, facendo attenzione a trattenere la frutta e le spezie.

Girare fino a quando non il contenuto non si sarà amalgamato, travasare in una bottiglia e lasciare a riposare per almeno altri sei mesi.

Approfondimento

Alla scoperta dei vini della Sardegna, patrimonio regionale da gustare assolutamente questa estate

Consigliati per te