Le feste stanno arrivando e molti di noi stanno già pensando alle ricette da proporre ai propri invitati. Tra cene, cenoni e aperitivi tutti noi avremo un bel daffare in cucina e ai fornelli.
Secondo la tradizione italiana, infatti, questo periodo è quello degli incontri e del tempo passato in famiglia e tra amici scambiandosi regali.
Un menù natalizio che si rispetti contiene lenticchie, una fetta di panettone e pandoro ed un buon bicchiere di bollicine. Oggi, però, vogliamo parlare di un drink davvero irrinunciabile per concludere i pasti nel migliore dei modi. Infatti, ecco la semplicissima ricetta del digestivo delle feste che farà innamorare tutti.
Pronto in pochi giorni e con tre ingredienti
Indice dei contenuti
Si tratta di una semplice ricetta per preparare un digestivo natalizio davvero ottimo a base di alloro. Gli ingredienti che ci servono sono:
- 50 grammi di foglie di alloro;
- ½ litro di alcol puro;
- ½ litro di acqua;
- 500 grammi di zucchero.
Dobbiamo lavare bene le foglie di alloro per rimuovere polvere e residui. Le asciughiamo con un panno asciutto e le poniamo in un contenitore di vetro con chiusura ermetica assieme all’alcol.
Chiudiamo con un coperchio il contenitore e lasciamo che l’alcol estragga le sostanze balsamiche ed aromatiche delle foglie di alloro. Possiamo lasciare in infusione per un minimo di 5 giorni sino ad un mese abbondante. Periodicamente dovremo scuotere il contenitore.
Ecco la semplicissima ricetta del digestivo delle feste che farà innamorare tutti
Quando crediamo di aver lasciato in infusione a sufficienza, possiamo preparare lo sciroppo di zucchero. Versiamo l’acqua in un pentolino e facciamo sciogliere lo zucchero mescolando con un attrezzo. Dobbiamo portare ad ebollizione il composto, in modo che lo zucchero si sciolga del tutto.
Ora lasciamo raffreddare lo sciroppo, quando è freddo possiamo unirlo all’alcol infuso, filtrando con della carta specifica per trattenere i frammenti delle foglie. Con un mestolo in legno mescoliamo fino ad ottenere un liquido uniforme.
Ora il nostro digestivo è pronto, non ci resta che imbottigliarlo e mettere un’etichetta che riporti il nome e la data di preparazione. Prima di consumarlo possiamo aspettare qualche giorno, in modo che l’alcol si unisca perfettamente allo sciroppo.
Il nostro liquore a base di alloro è pronto, possiamo offrirlo ai nostri ospiti alla fine del pasto. Farà innamorare tutti con il suo sapore unico.
Approfondimento
È arrivata l’ora di preparare in casa il liquore di Natale dal gusto unico e pronto in pochi giorni.