Tra chi vorrebbe dimagrire e chi vorrebbe ingrassare, in molti di noi vorrebbero poter conoscere qual è il valore del nostro metabolismo in maniera da mangiare di conseguenza.
Di esami e calcoli per stimare il valore del metabolismo basale ce ne sono molti, ma come facciamo a capire se si tratta di numeri veritieri o del tutto campati in aria? Oggi vedremo assieme qual è la sconvolgente verità che in molti ignorano sul nostro metabolismo.
Un illusione che ci vendono a caro prezzo
Indice dei contenuti
Innanzitutto, iniziamo con lo spiegare che il metabolismo di ogni persona varia molto in base all’attività fisica che si svolge, dal tipo di vita che conduciamo, dallo sport e dalle attività energetiche che compiamo.
Alcuni dicono che è possibile prevedere il numero esatto del fabbisogno calorico, ma in realtà non ha molto senso conoscere il valore di questo numero. Vengono venduti esami e calcoli per verificare questo valore, ma in realtà i biologi ci dicono che si tratta sempre di un risultato aleatorio.
Per questo motivo, non ha molto senso spendere soldi per avere un numero che ha poco valore e senso.
Ecco la sconvolgente verità che in molti ignorano sul nostro metabolismo
Per capire quali sono le calorie necessarie per farci perdere peso, oppure guadagnarlo, è sufficiente pesarsi a cadenze regolari. Se rimaniamo sullo stesso peso, significa che assumiamo calorie pari o superiori al nostro fabbisogno. Al contrario, se stiamo perdendo peso, significa che ne stiamo assumendo di meno.
Se vogliamo perdere o guadagnare peso, non dobbiamo fare strani calcoli, ma basta pesarsi e controllare il cibo che assumiamo. Una volta capito qual è la quantità di cibo che ci permette di variare di peso, avremo indovinato il nostro fabbisogno metabolico. Potremo, in questo modo, controllare in modo efficace il nostro peso. A niente servono calcoli e equazioni, questo semplice metodo è anche il migliore, più semplice di così…