Il fegato alla veneziana è senza dubbio uno dei piatti più amati del Veneto per eccellenza. È possibile prepararlo in maniera semplice e gustosa e oggi vedremo come fare.
La storia di questo piatto
Indice dei contenuti
Il fegato alla veneziana è un piatto tipico della cucina veneta, in particolare di Venezia e della sua provincia. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di fegato di maiale. Ma oggi viene preferito l’utilizzo di fegato di vitello che restituisce al piatto un sapore più delicato.
Questo piatto ha origini molto antiche: la prima ricetta che lo menziona risale infatti al XIV secolo. Inizialmente era considerato un poverty food, ma col tempo è diventato sempre più popolare fino a divenire uno dei piatti simbolo della cucina veneta.
Oggi la ricetta originale è ancora molto apprezzata e la si può facilmente trovare nei ristoranti.
Ecco la ricetta originale del fegato alla veneziana e quale vino abbinare
Per la preparazione di questo piatto occorreranno ingredienti semplici e genuini. Il segreto per la buona riuscita sta nella scelta degli ingredienti: il fegato deve essere freschissimo e la cipolla deve essere di media grandezza. Per questa ricetta si propone la versione originale del fegato alla veneziana.
Ingredienti:
- 1 kg di fegato freschissimo;
- 1 cipolla media;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco secco;
- 1 cucchiaio di farina 00;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
In un tegame antiaderente soffriggere la cipolla e l’aglio in olio extravergine d’oliva. Aggiungere il fegato tagliato a pezzi e farlo rosolare bene. Spolverare di sale e pepe. Incorporare il vino bianco e fare evaporare quasi del tutto. Mescolare con un cucchiaio di farina. Coprire con acqua fredda e portare ad ebollizione, poi abbassare a fuoco lento, coprire con un coperchio e cuocere per circa 2 ore o fino a quando il fegato sarà tenerissimo. Una volta pronto, toglierlo dal sugo di cottura, disporlo in un piatto da portata, sgocciolare bene e servire. Ecco la ricetta originale del fegato alla veneziana da accompagnare con del pane o dei crostini di pane tostato.
Che vino bere col fegato alla veneziana
La ricetta proposta è una delle più apprezzate da chi ama questo tipo di cibo. La sua preparazione è semplice e alla portata di tutti, ma il risultato è un piatto davvero gustoso e saporito. Il piatto può essere abbinato a diversi tipi di vino. Preferibilmente con un vino rosso leggero come un Merlot o un Cabernet Sauvignon. Ma chi è amante del vino bianco può optare per un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio. L’importante è scegliere un vino che non sia troppo complesso o astringente, in modo da non coprire il sapore delicato del fegato.
Lettura consigliata
Il baccalà si cucina non solo mantecato o in bianco ma anche con questa ricetta