Un piatto assolutamente da provare in occasione del Carnevale, sono le gustose lasagne napoletane proposte in una ricetta semplice e ricca da preparare anche come piatto unico.
A differenza della lasagna classica, nella versione qui proposta non c’è l’uovo sodo a fettina, salame o la carne del ragù che potrebbe essere servita come secondo piatto.
Un piatto caratteristico della tradizione culinaria napoletana dai sapori avvolgenti e originali da accompagnare alle friabili e gonfie chicchere napoletane con una ricetta sorprendente.
Ingredienti per il ragù
- 250 g di costine di maiale
- un pizzico di sale
- pepe nero
- 250 g di salsiccia sottile
- 1 cipolla bianca piccola
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 1 lt di passata di pomodoro
Ingredienti per le polpettine
- 2/3 ciuffi di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di macinato di carne
- un pizzico di sale
- 1 uovo
- un po’ di pane grattugiato
- pepe nero
- olio di semi per friggere
Altri ingredienti
- 400 g di ricotta vaccina
- 2 cucchiai di latte intero
- 200 g di caciocavallo/mozzarella
- 400 g di lasagne secche
- 150 g di formaggio pecorino grattugiato
Ecco la ricetta delle gustose lasagne napoletane un piatto assolutamente da provare in occasione del Carnevale
Indice dei contenuti
Procedimento
Iniziare a preparare il ragù facendo insaporire le costine di maiale in un recipiente con un pizzico di sale, pepe per poco più di 10 minuti. Nel frattempo tagliare la salsiccia a cubetti, tritare la cipolla finemente.
Passati i 10 minuti, prendere la carne lasciata ad insaporire e inserirla in una padella sul fuoco con un filo d’olio e far soffriggere fino a che non si formi una crosta dorata.
Aggiungere la cipolla tagliata precedentemente e sfumare con il mezzo bicchiere di vino rosso. Assicurarsi di una cottura omogenea ed infine aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere a fuco moderato per circa 4 ore.
Mentre il ragù si insaporisce passare alle polpettine, iniziando a tagliare finemente aglio e prezzemolo. Prendere la carne macinata e aggiungere al trito precedente con un pizzico di sale, pepe, un uovo e una spolverata di pangrattato.
Amalgamare tutti gli ingredienti, formare delle polpettine piccole ed infine passarle nel pangrattato e friggerle in olio di semi bollente. Arrivati fin qui, passare al restante degli ingredienti. Prendere la ricotta e aggiungere il latte, per ottenere il risultato di una crema pannosa e leggera.
La preparazione
Passare alla preparazione delle lasagne facendole lessare in acqua salata con un cucchiaio d’olio circa un minuto e lasciarle asciugare su un canovaccio da cucina. Quando il ragù è pronto, passare ad assemblare finalmente le lasagne, iniziando a prendere un recipiente adatto dove concludere la cottura.
Prendere la pirofila da forno e con un mestolo versare il quantitativo di ragù che servirà a coprire la superficie di base. Proseguire con uno strato di lasagne, ancora qualche mestolo di ragù, la ricotta, le polpettine, il caciocavallo tagliato a pezzetti e una spolverata di formaggio pecorino.
Continuare fino a quando non saranno finiti gli ingredienti con ultima sfoglia di lasagne ragù e una generosa spolverata di formaggio pecorino. Far cuocere per circa 30 minuti a 180°C e far raffreddare prima di servirla.