La Spagna è veramente un posto meraviglioso. I suoi colori, la sua cultura e la gente che ci vive fanno sentire veramente a casa. Oltre ad essere veramente ricca d’arte e piena di monumenti da visitare, bisogna ammettere che anche la cucina è davvero buona. Sono tante le ricette di origine spagnola che vengono riprodotte anche in Italia. Una di queste è la paella, che vedremo tra poco come preparare.
Cos’è la paella?
Indice dei contenuti
È un piatto tipico appunto della Spagna. Il nome ricorda il recipiente nel quale viene preparata. È a base di riso, zafferano, verdura, carne o frutti di mare. Questo varia a seconda del proprio gusto personale. In particolare è originaria della città di Valencia. Il 20 settembre di ogni anno si festeggia la giornata mondiale della paella, un’ottima occasione per consumare questo piatto tipico.
Ingredienti
Vedremo come fare la paella mista, per circa 4 max 6 persone:
- 350 g di riso;
- 3 coscette di pollo;
- 200 g di coniglio;
- 250 g di cozze;
- 2 calamari;
- 300 g di gamberi;
- 6 scampi;
- 2 barattoli di piselli;
- 2 peperoni;
- 1,5 l di brodo;
- una cipolla;
- 2 bustine di zafferano;
- succo di limone.
Ecco la ricetta della paella valenciana di pesce e verdure fatta in casa
Come possiamo notare, gli ingredienti sono tanti, ma il risultato ne varrà la pena. Possiamo passare al procedimento. Prima di tutto andiamo a tagliare il pollo e il coniglio in pezzetti grossolani. Andiamo a tritare la cipolla. La mettiamo a soffriggere con un po’ di olio nella “paellera”, la padella tipica.
Come cucinare questo piatto
Nel frattempo tagliamo i peperoni, che uniremo alla cipolla. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo andiamo ad aggiungere ai lati della padella, mantenendo i peperoni al centro, il pollo e il coniglio. Lasciamo cucinare per un po’. Intanto tagliamo e puliamo il pesce (calamari e gamberi). Una volta fatto, li andremo ad unire agli altri ingredienti in padella. Aggiungiamo anche il riso e lo facciamo tostare un po’ È giunta l’ora di aggiungere i piselli e man mano andiamo ad unire il brodo bollente fino a ricoprire tutto.
Nel frattempo facciamo aprire le cozze. Una volta che il riso sarà cotto e la paella sarà ben cremosa, possiamo spegnere il fuoco. A questo punto possiamo rendere la nostra paella non solo buona, ma anche bella da vedere. Mettiamo gli scampi al centro formando un cerchio e le cozze all’estremità della paellera. Lasciamo cuocere ancora un po’ sul fuoco con un po’ di carta stagnola sopra, in modo da cuocere gli scampi. Ed ecco la ricetta della paella valenciana di pesce, carne e verdure ottima da provare per un’idea pranzo o cena.
Lettura consigliata
Come fare in casa il liquore al mirto sardo e le sue proprietà benefiche