Il conto alla rovescia per l’arrivo prepotente dell’autunno è iniziato. Bisogna quindi approfittare delle ultime giornate estive per preparare qualche piatto veloce e fresco, che ci tenga ancora un po’ legati alle piacevoli sensazioni dell’estate. Per questo non possiamo farci mancare la ricetta dei pomodori ripieni. Questa, in particolare, è senza cottura. Dimentichiamoci quindi forno e padella, perché questi pomodori ripieni sono freddi, come vuole la tradizione piemontese, e prepararli è semplicissimo, a prova di principianti.
La ricetta originale al forno con ripieno di riso
Indice dei contenuti
I pomodori ripieni sono un piatto estivo davvero comune. La tradizione li vede, in origine, farciti con riso e aromi, ma nel tempo si sono diffuse diverse varianti regionali. Nella ricetta originale (che dovrebbe appartenere al Lazio), si taglia la parte superiore dei pomodori, si svuota la polpa e quest’ultima si unisce al riso crudo con l’aggiunta di un mix di erbe aromatiche, lasciando il tutto a macerare per una mezz’ora. Si dovrà mettere poi il ripieno all’interno dei pomodori e cuocere in forno con le patate, che prenderanno il gusto delle spezie. Si gustano caldi oppure tiepidi, perfetti anche per i pranzi all’aperto, essendo alquanto maneggevoli. La ricetta di oggi è ancora più veloce di questa ed è una variante fresca e saporita (e anche più leggera) della ricetta originale.
Ecco la ricetta dei pomodori ripieni freddi alla piemontese senza cottura
Questi pomodori sono ripieni di una sfiziosa maionese tonnata, che ha il profumo della tradizione culinaria piemontese. Per preparare questa freschissima variante ci serviranno:
- 5 pomodori;
- 3 scatolette di tonno;
- 4 cucchiai di capperi;
- 1 acciuga sott’olio;
- qualche foglia di basilico.
Per la maionese fatta in casa, che ci servirà per il ripieno:
- 500 g di olio di semi;
- 1 uovo;
- 1 tuorlo;
- il succo di mezzo limone;
- un pizzico di sale.
Cominciamo col preparare la nostra maionese fatta in casa. Nel contenitore del frullatore a immersione uniamo l’uovo, il tuorlo, il succo di limone, il sale e l’olio e frulliamo fino a che non otterremo una consistenza cremosa. Prendiamo i nostri pomodori, tagliamoli a metà e togliamo il ripieno. Mettiamo un pizzico di sale sui nostri gusci vuoti, capovolgiamoli e lasciamoli asciugare. A questo punto prepariamo il ripieno “tonné” (come per il vitello tonnato) per la nostra maionese. Uniamo il tonno, i capperi e l’acciuga e frulliamo tutto. Aggiungiamo la maionese e diamo un’altra frullata al ripieno. Riempiamo i nostri pomodori con la maionese tonnata e decoriamo con qualche foglia di basilico. Ecco la ricetta dei pomodori ripieni freddi alla piemontese, con una gustosa maionese tonnata che farà impazzire grandi e piccini. Ottimi come antipasto o da associare agli stuzzichini di mais per l’aperitivo.
Lettura consigliata
Prepariamo degli snack a base di ceci croccanti in friggitrice ad aria