Ecco la rara varietà di orchidea dalle foglie d’oro che sta facendo impazzire il mondo

orchidea

Le orchidee sono tra le piante da interno più amate al mondo. Il loro portamento elegante consente di arredare un ambiente con classe. Mentre gli splendidi fiori dai colori variegati incantano chiunque ne abbia una in casa. Proprio per questo, si pensa all’orchidea ogni volta che si desidera fare un regalo a qualcuno di caro.

Di questa pianta tropicale ne esistono innumerevoli varietà. Ognuna ha delle particolarità che la rende unica. Ma nessuna può eguagliare quest’orchidea così peculiare. Ecco la rara varietà di orchidea dalle foglie d’oro che sta facendo impazzire il mondo. La specie di cui parliamo si chiama Macodes Petola, anche conosciuta col nome di “orchidea gioiello”. Oggi, lo Staff di ProiezionidiBorsa ne svela tutte le caratteristiche. Inoltre, troveremo nell’articolo una sezione dedicata alla cura di questa bellissima specie.

Dalle foreste paludose alle nostre case

Oggigiorno teniamo nelle nostre case specie di piante che provengono da molto lontano. Col tempo si sono adattate perfettamente alla vita nei nostri appartamenti. È il caso della varietà di orchidea che stiamo per presentare. Giunge dalle regioni calcaree del Borneo, tra Malesia, Sumatra e Filippine. Il suo habitat naturale sono le foreste paludose, che creano sempre ampie zone d’ombra. La Macodes Petola è varietà nana terricola amante dell’umidità, ha steli carnosi dalla forma cilindrica. Da piccola può sembrare insignificante. Ma la sua bellezza appare quando mette radici e comincia sollevarsi da terra.

Ecco la rara varietà di orchidea dalle foglie d’oro che sta facendo impazzire il mondo

Le foglie della Macodes Petola sono di colore verde brillante, vellutate al tatto. Queste crescono su un tronco abbastanza corto. Ma la caratteristica che rende questa pianta così preziosa è un’altra. Le foglie sono ricoperte di venature irregolari di colore giallo/oro che sembrano disegnate da un artista. Ma è quando si raggiunge una certa illuminazione che queste venature brillano alla luce. Ecco perché la Macodes è chiamata anche “gioiello”.

Trovandosi davanti a uno spettacolo della natura di questo tipo non si può non amare questa specie. L’acquisto della Macodes può avvenire in vivai specializzati oppure online. Per quanto riguarda la cura, abbiamo detto che ama molto l’umidità. Per questo, è necessario posizionare sotto il vaso principale, un sottovaso pieno di argilla espansa sempre umida.

Ma attenzione, le radici non dovranno mai venire a contatto con l’argilla. Il rischio più grande è il marciume di cui tutte le orchidee soffrono. Sull’argomento si può leggere l’articolo Tutti possono salvare un’orchidea in fin di vita con questi sapienti rimedi. L’innaffiatura deve avvenire con uno spruzzino direttamente nel vaso, mai sulle foglie.

Consigliati per te