Ecco la pianta rampicante dai fiori vistosi perfetta per decorare i muri esterni anche in autunno

muro

Quante volte ci siamo fermati ad ammirare un muro ricoperto da splendide piante rampicanti. Colorate, allegre, eleganti, perfette per coprire delle facciate di cemento rovinate, per abbellire il giardino o il gazebo. Sono piante molto particolari che per crescere sane e rigogliose, hanno bisogno di aggrapparsi a dei supporti: muri, altre piante, pergolati ecc.

Creano delle barriere di colore sempre molto affascinati. Come questa pianta rampicante dai fiori bellissimi perfetta per decorare giardini e mura di casa.

Ecco la pianta rampicante dai fiori vistosi perfetta per decorare i muri esterni anche in autunno

Oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo parlare di una pianta rampicante dai colori molto vivaci, ammalianti e dall’aspetto elegante. Ci riferiamo alla Streptosolen Jamesonii, un arbusto sempreverde dalle origini colombiane, che può raggiungere i 2 metri di altezza. I suoi rami sono molto flessibili e le foglie di colore verde scuro. I fiori peduncolati, hanno una tipica forma a trombetta e creano delle meravigliose macchie di colore arancione-giallo. La loro fioritura inizia in primavera, e se il clima è particolarmente mite, si protrae fino all’autunno. Dato che i suoi fusti sono molto sottili è consigliato, predisporre degli appoggi per permettere alla pianta di crescere in altezza.

Come si coltiva questa pianta

La Streptosolen Jamesonii è una pianta di facile coltivazione, perché non necessita di cure particolari. Infatti, ecco la pianta rampicante dai fiori vistosi perfetta per decorare i muri esterni anche in autunno.

La Streptosolen Jamesonii ama i luoghi luminosi ma teme i raggi diretti del sole. Nelle zone dal clima mite può essere coltivate in piena terra. Mentre nei luoghi dove il clima è molto freddo si consiglia di curare la pianta in vaso.

Questo arbusto predilige un terreno misto a torba e sabbia, che garantisce una buon drenaggio. Le innaffiature saranno costanti e abbondanti durante i periodi caldi, mentre in inverno saranno più moderate. Ricordiamo che in primavera e in estate la pianta necessita di essere concimata ogni 15 giorni. La Streptosolen Jamesonii dovrà essere potata subito dopo la fioritura per eliminare i rami secchi.

Malattie e rimedi

La Streptosolen Jamesonii teme molto la presenza degli afidi e dei pidocchi. Se ci accorgiamo che le foglie si ingialliscono e si accartocciano, probabilmente siamo in presenza del ragnetto rosso. Mentre se notiamo delle macchie scure, saremo di fronte alla cocciniglia. Se la pianta è coltivata in vaso possiamo eliminare questi parassiti utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Possiamo anche usare degli antiparassitari chimici o dei prodotti naturali.

Consigliati per te