Manca ancora qualche settimana, ma siamo già in trepidante attesa per l’arrivo della bella stagione.
Le giornate si allungano, il sole diventa più caldo e la natura si risveglia, donandoci fiori belli e profumati. I balconi si riaccendono di colori sgargianti, portandosi via il grigiore invernale.
Non solo fiori, ma anche le erbe aromatiche e le piante da frutto attendono di rinascere. Ad esempio, possiamo aiutare la pianta del limone a crescere sana e rigogliosa, aggiungendo al terreno questo concime naturale.
In primavera, riprendono a pieno ritmo i lavori negli orti e nei giardini. Si comincerà quindi a concimare, seminare, smuovere il terreno ed eliminare le erbe infestanti che potrebbero rovinare e soffocare le piantine appena nate.
Ecco la pianta cespugliosa che da marzo riempirà il giardino di fiori a forma di stella
Indice dei contenuti
Alcuni fiori sbocciano durante le prime settimane di primavera, altri, invece, aspettano l’arrivo dell’estate.
Ad esempio, a marzo possiamo godere della bellezza delle azalee, delle camelie, del biancospino, ecc.
Non dimentichiamo che, ad inizio primavera, spunta anche un altro fiore meno conosciuto degli altri ma ugualmente meraviglioso.
Parliamo della chionodoxa, una bulbosa originaria della Turchia, facilissima da coltivare sia in vaso che in piena terra.
È dotata di foglie erette, lucide e di colore verde brillante, mentre i fiori hanno una bellissima forma a stella. Il loro colore varia dall’azzurro al rosa.
Un fiore tra i primi a sbocciare in primavera
La chionodoxa è una pianta rustica che si adatta ad ogni tipo di terreno, anche quello roccioso. La sua caratteristica è quella di crescere anche in condizioni avverse. Si adatta perfettamente al caldo, al freddo e anche alle zone di semi ombra.
Il terreno ideale per la nostra pianta è quello soffice, ben drenato e migliorato con sostanze organiche fertilizzanti.
La chionodoxa va innaffiata regolarmente durante i mesi più caldi, mentre in autunno e in inverno la quantità di acqua dovrà necessariamente diminuire. Questo per evitare che si sviluppino dei problemi alle radici.
Per favorire la nascita delle foglie e dei fiori, a fine inverno dovrà essere assicurato al terreno un concime a lento rilascio, ricco di potassio e fosforo. Questo prodotto potrà essere liquido o granulare.
Ecco la pianta cespugliosa che da marzo fiorisce senza problemi e con poche cure. Infatti, non teme neanche gli attacchi degli afidi e dei parassiti, anche se le sue radici potrebbero ammalarsi a seguito dei ristagni di acqua.
Approfondimento
Tutti vorranno in giardino questo splendido fiore quando scopriranno che profuma di cioccolato