Dopo vent’anni dall’uscita dei film di Peter Jackson ispirati ai tre volumi de Il Signore degli Anelli, Amazon ha messo in cantiere una nuova serie TV dedicata a questo mondo. L’annuncio è avvenuto nel 2021, ma ha scatenato subito una serie di perplessità. I diritti acquisiti dall’azienda di Jeff Bezos, infatti, riguardavano solo le appendici del volume scritto da Tolkien. Il materiale fonte è comunque tantissimo, ma poco dettagliato per la storia che si voleva raccontare. Nonostante questo, quando si sono viste le prime foto, tutti lo hanno capito: ecco la nuova serie Amazon imperdibile.
Il primo trailer de ‘Gli Anelli del Potere’ ha saputo subito ricreare la giusta atmosfera per gli appassionati del genere. Il fantasy negli ultimi anni è tornato di gran moda anche grazie alle serie TV. Moltissimi spettatori si sono appassionati alle vicende dei protagonisti de Il Trono di Spade di HBO e tanti altri a quelle del Witcher di Netflix, Geralt Di Rivia, interpretato da Henry Cavill. Eppure, quando si parla di Tolkien e dei suoi lavori, alcuni storcono il naso. Come si può ‘battere’ il lavoro quasi perfetto fatto da Jackson per il cinema?
Ecco la nuova serie Amazon imperdibile che terrà tutti incollati allo schermo
Indice dei contenuti
La risposta è semplice: non si può. Ecco perché la produzione della serie ha deciso di costruire una storia completamente nuova, con alcuni personaggi familiari ma ambientata in un’epoca diversa. Le vicende de Gli Anelli del Potere si svolgono infatti circa 4.000 anni prima quelle di Frodo e Aragorn raccontate ne Il Signore degli Anelli. Ritroviamo gli elfi Galadriel ed Elrond, giovani e non ancora a capo dei rispettivi regni. Ci sarà anche almeno un altro personaggio familiare anche a chi non ha visto i film: Sauron, l’occhio di fuoco che tormenta gli eroi. La storia racconta infatti di come quest’ultimo ha prima ingannato gli elfi e poi costruito l’Unico Anello, quello che Frodo, Gandalf, Sam e il resto della compagnia distruggeranno molti secoli dopo.
Il razzismo, le recensioni negative e le accuse
A causa delle limitazioni sui diritti, però, la storia raccontata ha dovuto subire alcuni necessari rimaneggiamenti. Non si poteva, infatti, raccontare eventi e personaggi che non sono compresi nelle appendici, l’unica parte del libro su cui Amazon ha acquisito i diritti. Per ovviare a questi limiti, si è scelto di fare alcuni cambiamenti e inserire alcuni nuovi personaggi come Arondir, un elfo silvano interpretato dall’attore portoricano Ismael Cruz Córdova. Molti fan che si ritengono più puristi dell’opera di Tolkien non hanno apprezzato l’introduzione di questo personaggio, che ritengono non rispetti l’opera originale in quanto nero.
Per questo e per altre discrepanze con i libri, la serie è stata oggetto di una pratica chiamata “review bombing”, che consiste nel postare online recensioni negative su tutti i siti aggregatori di notizie. Lo scopo è di scoraggiare i nuovi utenti che vogliono iniziare la visione. Ciononostante, però, chi cerca una bella serie fantasy fatta di intrighi, battaglie e meravigliosi effetti grafici troverà in ‘Gli Anelli del Potere’ un ottimo prodotto.
Lettura consigliata
Finalmente è stata rivelata la trama della nuova serie TV tratta dal Signore degli Anelli