Una versione gustosa della ricetta classica del tiramisù ma senza caffè pronta in soli 20 minuti. Il tiramisù è un dolce italiano molto conosciuto e facilissimo da preparare e anche in poco tempo.
Uno degli ingredienti fondamentali sono i savoiardi, dei biscotti altrettanto famosi dalla consistenza friabile e spugnosa che si sposa a pennello per l’utilizzo nella ricetta.
Ingredienti
- 250 g di savoiardi
- 300 g di mascarpone
- 150 ml di latte
- 40 g di zucchero
- 50 g di cioccolato bianco
- 2 tuorli e 1 albume
- 1 cucchiaio di brandy o liquore simile opzionale
Ecco la gustosa versione del tiramisù senza caffè pronta in 20 minuti
Indice dei contenuti
Preparazione
Iniziare a tagliare in pezzetti il blocco di cioccolato bianco e procedere far sciogliere a bagnomaria. Dopo aver sciolto il cioccolato, metterlo da parte.
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o una planetaria, montare i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non risulti cremoso. Aggiungere il mascarpone progressivamente fino ad avere una crema ben amalgamata e il cioccolato oramai tiepido, potrà essere incorporato alla crema.
Nel frattempo far montare gli albumi a neve e unirli alla crema con l’aiuto di una spatola in silicone dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Questa versione di tiramisù prevede che i savoiardi siano inzuppati o girati velocemente nella bagna di latte con l’aggiunta di un liquore a scelta come il brandy.
Iniziare a comporre il tiramisù predisponendo sul fondo bel bicchiere o della teglia uno strato di savoiardi inzuppati nella bagna. Successivamente dovranno essere ricoperti di crema e di un altro strato di savoiardi e così via a che il bicchiere o la teglia non sarà ben ricoperta.
Appena fino questo passaggio con un ultimo strato di crema, si potrà applicare dei decori di cioccolata bianca o fondente a contrasto o anche altre decorazioni come wafer, noci, nocciole, pistacchi, biscotti sbriciolati ecc. Riporlo in frigo per qualche ora prima di servirlo.
Approfondimento